Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la raccolta e visualizzazione di dati primari e secondari e l'eventuale analisi degli stessi quale supporto alle scelte decisionali direzionali e manageriali per il miglioramento della performance.
Rezzani A., Business Intelligence. Processi, metodi, utilizzo in azienda, Apogeo, 2012, Cap. 1 - 4.
Appunti e materiale forniti dal docente.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti saranno capaci di identificare le fonti dei dati rilevanti, analizzarli ed elaborarli, visualizzarli attraverso report e altri strumenti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni che potranno essere svolte anche in aula attrezzata. Utilizzo di excel e PowerBI per l’elaborazione e visualizzazione di dati.
Altre Informazioni
Per altre informazioni e per scaricare materiale didattico, consultare la piattaforma moodle all'indirizzo http://e-l.unifi.it.
Modalità di verifica apprendimento
Verifica progressiva attraverso assignments ed elaborazione di un caso aziendale di gruppo.
Programma del corso
1) Evoluzione della gestione dei dati aziendali: dal database, alla BI, al datamining.
2) Che cosa è la BI per il supporto delle decisioni aziendali.
3) Fonte dei dati: dai dati aziendali ai big data.
4) Reperimento dei dati e preparazione per l'analisi (dati aziendali, dati da questionario, banche dati, dati online, etc.).
5) Analisi su dati aziendali (tabelle excel) e analisi dati online (es. google trends, google ngram, social media, etc.).
6) Presentazioni dei risultati a supporto delle decisioni (es. Excel e PowerBI).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
8. Lavoro dignitoso, crescita economica
9. Industria, innovazioni e infrastrutture