Il corso prevede progetti di gruppo da svolgere in aula o in collaborazione con imprese start up digitali ed i temi trattati riguardano:
- la definizione ed il miglioramento del business model
- la definizione ed il miglioramento del revenue model
- analisi della domanda di mercato
- analisi della situazione competitiva.
- sviluppo social media strategy e attività di web marketing
Il materiale verrà distribuito dal docente durante il corso
Obiettivi Formativi
- Sviluppare hard skills sui temi oggetto del corso
- Sviluppare soft e social skills attraverso lavori di gruppo e presentazioni in pubblico
- sviluppare relazioni e network con le imprese che collaborano al progetto
- sviluppare capacità di analisi di fenomeni di mercato e di problem solving di problematiche economiche e competitive.
Prerequisiti
Conoscenze di base di gestione d'impresa e marketing
Metodi Didattici
Il corso utilizza metodi di didattica innovativa che consistono in attività volte a sviluppare soft e social skills attraverso modelli di blended learnng e flipped classroom dove gli studenti, attraverso il proprio gruppo di lavoro affrontano progetti con start up digitali innovative e li presentano alla classe.
Modalità di verifica apprendimento
L'apprendimento viene verificato attraverso la
- valutazione della partecipazione al progetto di gruppo (presentazione finale di gruppo)
- valutazione del contributo individuale al progetto (colloquio orale).
Programma del corso
I temi trattati nel corso riguardano:
1. I BUSINESS MODELS NEL MONDO DIGITALE
- la definizione degli elementi componenti il business model
- la definizione del revenue model
- la progettazione ed il miglioramento del business model e del revenue model della start up del progetto.
2. ANALISI DEL MERCATO
- analisi della domanda di mercato attraverso ricerche di marketing online e offline
- analisi della situazione competitiva
- individuazione leve competitive da adottare per acquisire vantaggio competitivo sul mercato della start up del progetto.
3. STRATEGIA COMPETITIVA E DI MARKETING
- Sviluppo strategia di mercato
- Progettazione social media strategy e web marketing
Ciascun gruppo di lavoro sviluppa tali contenuti in collaborazione con la start up di progetto.