Insegnamento mutuato da: B020693 - GEO-ECONOMIA E GEO-POLITICA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Laurea Triennale (DM 270/04) in SVILUPPO SOSTENIBILE, COOPERAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Geoeconomia e geopolitica dello sviluppo sostenibile, tenuto da Francesco Dini, Lucia Ferrone e Federico Martellozzo, è il secondo modulo da 6 cfu, collocato nel secondo semestre del primo anno, di un esame integrato da 12 cfu. L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre le principali declinazioni economiche e politiche del tema della sostenibilità dello sviluppo. E' organizzato nei tre nuclei tematici seguenti: IL PROCESSO DI RIO; LA GEOECONOMIA DELLE RISORSE; GLI APPROFONDIMENTI TEMATICI.
Il programma di esame comprende: (a) i capitoli 4, 5 e 8 del volume di F. Dini, P. Romei e F. Randelli Geografia economica. Mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo, Mondadori, 2020; (b)
le registrazioni delle lezioni su moodle; (c) le slides discusse in aula e in generale i materiali caricati su questa pagina con la dizione "programma di esame" nelle tre sezioni: (1) Il "Processo di Rio"; (2) La Geoeconomia delle risorse; (3) [Un]sustainable social-ecological systems: emissioni, cibo, rifiuti. Tutti gli altri numerosi materiali presenti, collocati nella sezione "Materiali informativi" sono da considerarsi supporti documentari e non fanno parte del programma d’esame. Considerando le modalità di erogazione della didattica e la disponibilità delle registrazioni delle lezioni, anche quest'anno non vi è distinzione fra programma FREQUENTANTI e programma NON FREQUENTANTI.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE: fornire agli studenti pacchetti di informazione e strumenti di interpretazione di tipo teorico che permettano un’adeguata comprensione delle relazioni economiche e politiche fra crescita, risorse, ambiente e sviluppo
CONOSCENZE E COMPRENSIONE APPLICATE: sostenere gli studenti nell’elaborazione pratica dei temi più attuali di questo argomento e migliorare la loro capacità di argomentazione attraverso il possesso di una maggior varietà linguistica e concettuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppare la capacità degli studenti di affrontare in modo analitico e metodologicamente ricco la discussione sul binomio ambiente-sviluppo e l’autonoma riflessione intorno ai temi sociali, scientifici ed etici ad esso correlati.
Prerequisiti
non ci sono propedeuticità formali. E' consigliabile dare l'esame di Geografia dello sviluppo per primo. E' necessario conoscere il programma di Geografia dello sviluppo per studiare in modo soddisfacente il programma della seconda prova parziale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con supporto di PPT e altro materiale audiovisivo
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma orale e riguarda gli argomenti sviluppati nel corso e dettagliati nel programma esteso. La verifica riguarderà: (1) il possesso delle informazioni e delle conoscenze relative agli argomenti discussi; (2) la correttezza del linguaggio, in particolare la capacità di usare un linguaggio descrittivo e interpretativo appropriato; (3) la capacità di combinare i modelli teorici discussi con i processi e le evidenze empiriche presentate nelle lezioni. La valutazione finale sarà il risultato complessivo della verifica di queste tre competenze.
Programma del corso
vedi la pagina moodle
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Tutti i 17 SDG sono trattati e discussi nel corso. Poiché il format prevede di indicarne un massimo di tre, segnaliamo gli obiettivi 2, 5 e 13.