Insegnamento mutuato da: B031777 - MOD. I - DESIGN AND EVALUATION OF BEHAVIOURAL POLICIES Laurea Triennale (DM 270/04) in SUSTAINABLE BUSINESS FOR SOCIETAL CHALLENGES.
Lingua Insegnamento
Inglese
Contenuto del corso
Nella prima parte del corso saranno introdotti i principali fallimenti del mercato, in particolare esternalità e beni pubblici, ed illustrate le ragioni dell'approccio neoclassico per giustificare le politiche pubbliche tradizionali (sanità, pensioni, istruzione e regolamentazione ambientale). Nella seconda parte del corso saranno illustrati alcuni concetti di psicologia cognitiva e sociale per introdurre l'approccio comportamentale e confrontarlo con quello neoclassico.
Il materiale per la preparazione includerà capitoli di un manuale di finanza pubblica, una selezione di articoli, slides fornite dal docente. Alcuni contenuti potranno essere illustrati utilizzando podcasts creati dagli autori più noti nel panorama dell'economia comportamentale.
Obiettivi Formativi
Con questo corso lo studente dovrebbe maturare la consapevolezza dell'importanza della psicologia (cognitiva e sociale) per il corretto ed efficace disegno delle politiche pubbliche tradizionali, della differenza con le indicazioni di policy dell'approccio neoclassico, e delle principali questioni metodologiche associate all'uso dei dati come strumento per la valutazione delle stesse politiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Si prevedono 38 ore di didattica frontale e 10 ore di attività di in remoto che gli studenti svolgeranno con la guida del docente
Modalità di verifica apprendimento
Per superare l'esame finale integrato da 12 CFU (di cui il Modulo I è una parte), lo studente deve superare due prove intermedie o, in alternativa, un esame Integrato. Sia l'esame Integrato sia le prove Intermedie saranno esami scritti, della durata di 2 ore il primo e due esami da 1 ora nel secondo caso. Le domande di esame saranno quesiti ai quali rispondere in uno spazio dedicato sul contenuto del libro di testo, e esercizi molto semplici e simili a quelli assegnati agli studenti come attività di didattica a distanza. Il voto dell'esame finale da 12 CFU sarà la media dei voti delle due prove intermedie. Saranno assegnati fino a 4 punti per le attività a distanza assegnate in entrambi i moduli (3 punti per attività assegnate dal Prof. Rapallini -1 per il Modulo I e 2 per il Modulo II- e 1 punto per attività assegnate dal Prof. Boncinelli nel Modulo II). I punti vengono assegnati agli studenti che caricano le attività richieste entro le scadenze previste. I bonus verranno presi in considerazione solo per gli studenti che superano le due prove intermedie di aprile e maggio. L'esito positivo di una sola delle due prove intermedie non sarà tenuto in considerazione, e l'esame dovrà essere ripetuto nella forma Integrato.
Programma del corso
Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 11 e 13 di Public Finance, 10th Edition, McGraw-Hill (Global Edition), Harvey S. Rosen & Ted Gayer. La lista completa degli articoli da studiare sarà fornita dal docente all'inizio del corso.