Il corso si propone di introdurre e discutere i principali aspetti economici e geopolitici della sostenibilità, in relazione al contesto geografico in cui sono emersi. L'obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti analitici e critici per comprendere le sfide affrontate dagli attuali sistemi socio-economici (con particolare riferimento al benessere sociale ed economico).
Breaking Boundaries Johan Rockström , Owen Gaffney (2021)
Altri materiali didattici saranno disponibili su moodle alla pagine dedicata all'insegnamento.
Obiettivi Formativi
Il corso inizierà introducendo i principali concetti di sostenibilità e le loro radici storiche, per poi esaminare e discutere i temi chiave relativi a ciascuna sfida.
Il punto di vista paradigmatico del corso è l'incrocio di due concetti chiave: Confini Planetari e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tali pilastri teorici verranno utilizzati per problematizzare e discutere, a diverse scale geografiche, I principali temi che riguardano la (in)sostenibilità dei sistemi socio-ecologici (energia, cibo, disuguaglianze, sviluppo urbano, etc.). Ciascun argomento sarà prima discusso teoricamente, e successivamente applicato nella pratica, attraverso l'apprendimento di come costruire indicatori adeguati e sistemi di valutazione multicriteriali e, per quanto possibile, con field trip e ospiti speciali dedicati.
Questo corso consentirà agli studenti di analizzare sistematicamente le sfide della società e di cooperare nella pianificazione e nel processo decisionale implicato dagli obiettivi di sviluppo sostenibile degli agenti privati e pubblici.
Il programma del corso prevede:
• l’analisi critica dello sviluppo economico alla luce dell’emergere della sostenibilità;
• l'emergere di questioni ambientali e sociali e lo sviluppo di politiche internazionali per l'ambiente e la giustizia sociale:
• Le grandi sfide sociali in tema di energia, cibo, disuguaglianze, sviluppo urbano;
• La transizione verso la sostenibilità e i cambiamenti in atto nei nostri sistemi economici e sociali.
Più nello specifico alcuni degli argomenti trattati dal corso sono:
● Mitigazione vs Politiche di adattamento;
● (in)Sostenibilità dei sistemi socio-ecologici (cibo, energia, trasporti, turismo, ecc.);
● Crescita economica vs Benessere;
● Indicatori ecologici e socio-economici;
● Povertà e disuguaglianza;
● Geo-storia delle politiche di sviluppo sostenibile;
● Metodi di valutazione della contabilità del carbonio;
● Confini planetari e SDG;
● Dall'economia neoclassica a quella ecologica;
● Transizione ecologica ed energetica;
● Sviluppo urbano sostenibile.
Prerequisiti
I prerequisiti principali per il corso sono: conoscenza dell'organizzazione alle varie scale geopolitiche (regione, paese); Capacità di descrivere in linguaggio tecnico appropriato i principali fenomeni economici; Conoscenza delle caratteristiche e delle componenti fondamentali delle organizzazioni economico-territoriali (città, produzione, reti). Conoscenza dei software per la gestione di data base (Excel o Calc per esempio).
Metodi Didattici
Il corso prevede una modalità didattica mista, composta di lezioni frontali, laboratori a gruppi, discussioni aperte e dibattiti, lezioni con escursioni “in campo”, elaborazione presentazioni orali, seminari con “guest lecuturers”, etc.. Le lezioni frontali si svolgeranno in forma di conferenze tradizionali. Le lezioni non tradizionali si baseranno su materiali aggiuntivi che saranno presentati/distribuiti preventivamente in classe.
Per quanto possibile, sarà richiesta agli studenti una partecipazione attiva, la quale sarà oggetto di valutazione specifica.
Gli studenti frequentanti saranno invitati a preparare una piccola ricerca su un argomento concordato con il docente e una presentazione in classe all'interno di un piccolo gruppo di studenti.
È possibile avere in classe alcuni oratori ospiti provenienti dall'Italia e dall'estero.
Importante sarà la partecipazione proattiva degli studenti ai fieldtrip tematici, i quali sono pensati per offrire agli studenti l’opportunità di apprendere in modo esperienziale i concetti chiave del corso.
Altre Informazioni
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma di studio con i docenti esclusivamente prima o in concomitanza all'inizio del corso
Modalità di verifica apprendimento
Il voto finale sarà così calcolato:
10% di partecipazione attiva in classe;
50% test in aula (25% intermedio e 25% finale);
40% compiti individuali o di gruppo (20% presentazioni orali e 20% saggi/relazioni o altro).
Per garantire una partecipazione attiva e adeguata, in ciascuna attività deve essere raggiunto un punteggio minimo del 50%. In tutti gli altri casi, il lavoro particolare verrà concordato con gli istruttori di volta in volta.
Prova in classe (50%): l'esame sarà scritto e si svolgerà a metà corso e a fine corso. La prova scritta sarà a risposte multiple (24 domande). Ogni risposta giusta vale 1,5 punti, ogni risposta sbagliata -0,5.
Compiti (40%): per i compiti ogni studente deve dedicare almeno 20 ore. Gli argomenti possibili comprendono tutti quelli affrontati durante il corso che lo studente vuole approfondire. I compiti individuali devono essere proposti o accettati dai docenti.
Credito extra: ogni studente può guadagnare un importo limitato di credito extra espandendo e approfondendo il proprio progetto personale.
Programma del corso
Per il programma esteso in ogni dettaglio si veda la pagina Moodle dedicata.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare obiettivo 13: Climate Action, obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica, obiettivo 9: Industria, Innovazione e Infrastruttura, obiettivo 11: Città e comunità sostenibili, obiettivo 12: Produzione e consumo responsabili