L’insegnamento si sviluppa intorno ai seguenti pilastri tematici:
- le contingenze rilevanti per la progettazione organizzativa
- i modelli organizzativi principali e le loro peculiarità
- le relazioni interorganizzative
- la progettazione organizzativa a supporto dei principi di sostenibilità
- il ciclo di vita delle organizzazioni
Il libro di testo utilizzato per il corso è Daft, R. L. Organizational theory and design. South Western College.
Le ultime due edizioni del manuale sono ugualmente valide.
Il corso esaminerà i seguenti capitoli del manuale:
• Chap. 1 "Organizations and organization design"
• Chap. 2 "Strategy, organization design and effectiveness"
• Chap. 3 "Fundamentals of organization structure"
• Chap. 4 "The external environment"
• Chap. 5 "Interorganizational relationships"
• Chap. 7 "Designs for societal impact"
• Chap. 10 "Organization size, life cycle and decline"
I frequentanti dovranno studiare i capitoli qui sopra menzionati.
Per i non frequentanti, il programma prevede, oltre ai suddetti capitoli, anche le seguenti letture supplementari (disponibili su Moodle e non oggetto di discussione in aula):
- Assoratgoon, W., & Kantabutra, S. (2023). Toward a sustainability organizational culture model. Journal of Cleaner Production, 136666.
- Burton, R. M., & Obel, B. (2018). The science of organizational design: fit between structure and coordination. Journal of Organization Design, 7(1), 1-13.
- Carucci, R., Shappell, J. (2022). Design your organization to match your strategy. Harvard Business Review.
- Donaldson, L., & Joffe, G. (2014). Fit-the key to organizational design. Journal of Organization Design, 3(3), 38-45.
- Isensee, C., Teuteberg, F., Griese, K. M., & Topi, C. (2020). The relationship between organizational culture, sustainability, and digitalization in SMEs: A systematic review. Journal of Cleaner Production, 275, 122944.
- Nohria, N., Joyce, W., Roberson, B. (2003). What really works. Harvard Business Review.
- Obel, B., & Kallehave, P. (2022). Designing a sustainable organization: the four I’s framework. Journal of Organization Design, 11(2), 65-76.
I casi di studio e le esercitazioni che saranno utilizzati durante le lezioni saranno forniti dalla docente in aula.
Obiettivi Formativi
In termini di conoscenze, il corso si propone di far acquisire allo studente le conoscenze di progettazione organizzativa relativamente alle numerose contingenze che ne condizionano l’efficacia e l’efficienza, i principali modelli organizzativi che le imprese possono adottare e quelli che, alla luce anche dei recenti cambiamenti sociali, tecnologici, economici e competitivi, consentono alle organizzazioni di rafforzare la loro flessibilità, dinamicità e, non ultimo, il benessere del loro personale e della comunità con cui interagiscono.
In termini di competenze il corso si propone di sviluppare le competenze utili per comprendere e analizzare le problematiche che le imprese affrontano in sede di definizione della micro e macro struttura organizzativa; si pone altresì l’obiettivo di sviluppare le capacità di individuare delle possibili soluzioni ai principali problemi di organizzazione delle attività economiche.
Il corso, anche attraverso l’utilizzo di modalità di didattica partecipata e attiva (discussioni guidate, testimonianze d’aula, analisi di casi, approfondimenti soggettivi, ecc.), mira a sviluppare anche competenze comportamentali, le soft skills, quali lavoro in team, orientamento al risultato, auto-organizzazione del lavoro, ecc.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Oltre alla lezione frontale, il corso impiega modalità didattiche partecipative, basate sulla discussione guidata e l’interazione tra i partecipanti al corso, inclusi i lavori in gruppo. Saranno impiegati modelli di apprendimento induttivo, che si serviranno di casi di studio e, ove possibile, testimonianze dal mondo del lavoro al fine di riflettere criticamente sui temi parte del programma.
Le lezioni si terranno esclusivamente in presenza.
Altre Informazioni
Per condividere letture e comunicare con l’aula, il corso si servirà della piattaforma Moodle.
La chiave di accesso è ODWELL2024.
Si ricordi che tale piattaforma sarà utilizzata quale unico canale di comunicazione tra docente e studenti.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione si fonderà sui seguenti elementi:
Per gli studenti frequentanti:
• Una prova intermedia individuale (30%)
• Un project work da realizzarsi in gruppo su un tema selezionato tra un set di proposte fornite dalla docente (30%)
• Una prova scritta individuale, comprendente domande a crocette e domande aperte (30%)
• L’attiva partecipazione in aula (10%)
Per gli studenti non frequentanti:
• Una prova scritta individuale, comprendente domande a crocette e domande aperte (100%)
Programma del corso
Il programma affronterà nel dettaglio i seguenti argomenti:
- La progettazione organizzativa: aspetti introduttivi.
- Le contingenze organizzative e il concetto di fit: la strategia, l’ambiente, la dimensione organizzativa
- I modelli organizzativi principali: la struttura funzionale, la struttura divisionale, la struttura a matrice, l’organizzazione per progetto
- Le relazioni tra organizzazioni
- La progettazione organizzativa a supporto di un approccio sostenibile
- Il ciclo di vita delle organizzazioni: la dimensione e il declino organizzativi