Modulo A: (a) concetti di sviluppo locale sostenibile; (b) obiettivi di sviluppo, etici e di benessere nello sviluppo locale umano sostenibile, nell'economia sociale e nell'impresa sociale; (c) politiche pubbliche e innovazione sociale a sostegno dello sviluppo locale sostenibile.
Modulo B: (a) concetti e dell'industria del turismo; (b) applicazioni di concetti di sviluppo locale sostenibile al turismo; (c) politiche e innovazione sociale per il turismo nello sviluppo locale sostenibile
Modulo A: (a) concetti di sviluppo locale sostenibile; (b) obiettivi di sviluppo, etici e di benessere nello sviluppo locale umano sostenibile, nell'economia sociale e nell'impresa sociale; (c) politiche pubbliche e innovazione sociale a sostegno dello sviluppo locale sostenibile.
Modulo B: (a) concetti e dell'industria del turismo; (b) applicazioni di concetti di sviluppo locale sostenibile al turismo; (c) politiche e innovazione sociale per il turismo nello sviluppo locale sostenibile.
[1] Becattini G. (2004). The conditions of local development. In Becattini G. Industrial Districts. A new Approach to Industrial Change. Edward Elgar, Cheltenham.
[2] Camoletto S. and Bellandi M. (2021). The Olivettian oeuvre and the Italian school of local development. In Economia Marche, 40(2), 24-38.
[3] Biggeri M. and Ferrannini A. (2014). Sustainable Human Development at the local level. In Biggeri M. and Ferrannini A. (2014). Sustainable Human Development: A new territorial and people-centred perspective, Palgrave Macmillan, Basingstoke.
[4] Dept. Economic & Social Affairs UN, Global Guiding Elements for Voluntary Local Reviews of SDG Implementation. LINK
[5] Laier P. (2010). Basic concepts and definitions: Travel and Tourism (domestic and international). UNWTO/UNSD, Moldova, June.
[6] Moscardo G. (2015), Tourism and Sustainability: Challenges, Conflict and Core Knowledge. In Moscardo G. and Benckendorff (eds.). Education for Sustainability in Tourism. A Handbook of Processes, Resources, and Strategies. Springer, Heidelberg.
[7] Koike H., Ortiz-Moya F., Kataoka, and Fujino J. (2020), Shimokawa Method for Voluntary Local Review. Institute for Global Environmental Strategies, Kanagawa.
[8] Cases of policies and social innovation for sustainable tourism in Voluntary Local Reviews, see LINK, and Sheldon P.J. and Daniele R. eds (2017). Social Entrepreneurship and Tourism. Philosophy and Practice. Springer, Heidelberg.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
(a) Comprendere lo sviluppo locale sostenibile e concetti e problemi correlati.
(b) Analizzare modelli di turismo e politiche del turismo in relazione allo sviluppo locale sostenibile, all'innovazione sociale e all'economia sociale.
(c) Discutere sugli obiettivi etici e di benessere nello sviluppo locale sostenibile in generale e nello sviluppo guidato dal turismo, in particolare.
(d) Commentare e proporre nuove idee su casi specifici di politiche e innovazioni sociali anche in relazione al turismo
Prerequisiti
Concetti di innovazione sociale presentati nel corso di Social Innovation and CSR for sustainable firms (II anno, I semestre)
Metodi Didattici
Lezioni frontali con metodi tradizionali e flipped class, elaborati su casi studio, seminari e contributi di esperti
Altre Informazioni
Le parti del modulo A basate sul testo [3] (vedi sopra) è insegnata da prof. Mario Biggeri. Le altre parti e il modulo B sono insegnati dal prof. Marco Bellandi.
Due letture complementari possono sostituire l’elaborato su caso studio (vedi nelle sezioni ' Programma estesa ' e 'Modalità di verifica dell'apprendimento') alla prova orale:
[9] Bellandi, M., Donati, L. and Cataneo, A. (2021). Social innovation governance and the role of universities: Cases of quadruple helix partnerships in Italy, Technological Forecasting and Social Change, 164.
[10] Sheldon, Pollock, And Daniele R. (2017). Social Entrepreneurship and Tourism: Setting the Stage. In Sheldon P.J. and Daniele R. (eds). Social Entrepreneurship and Tourism. Philosophy and Practice. Springer, Heidelberg.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di verificare il livello dell'apprendimento.
La valutazione combina i risultati di una prova scritta individuale (peso 4/6) e di una parte orale (peso 2/6).
La prova scritta e quella orale vengono sostenute lo stesso giorno dallo studente. L'esito dell'esame orale viene comunicato immediatamente dal docente. L'esito della prova scritta viene trasmesso allo studente pochi giorni dopo l'esame e i testi corretti vengono messi a disposizione degli studenti interessati alla visione. Successivamente il docente caricha il voto finale sulla piattaforma digitale.
La prova scritta propone 4 domande aperte sui concetti generali dei moduli A e B (45 minuti, senza ausilio di appunti/testi) come da bibliografia richiamata in una sezione precedente.
L'esame orale si basa sulla discussione di una presentazione di 5 minuti da parte dello studente di un elaborato personale su un caso studio, vedi [8] nella bibliografia.
In alternativa, se lo studente non chiede o non presenta l’elaborato, la prova orale consiste di una domanda su uno dei testi indicati nella sezione 'Altre informazioni ', ovvero [9] e [10].
Programma del corso
Questo corso comprende due moduli, A e B. Nel seguito, i numeri tra parentesi quadre [.] indicano letture dell'elenco dei testi di riferimento (vedi sopra).
Il Modulo A introduce, in primo luogo, i concetti di sviluppo sostenibile e sviluppo locale, facendo anche riferimento a casi italiani e internazionali di transizioni di sostenibilità [1], [2], [6]. In secondo luogo, sottolinea quali tipi di compromessi e conflitti possono essere correlati a obiettivi di sviluppo, etici, di benessere, anche con riferimento ai concetti di sviluppo locale sostenibile umano, economia sociale e impresa sociale [3]. In terzo luogo, illustra come le politiche pubbliche e l'innovazione sociale possono combinarsi per sostenere percorsi di sviluppo locale sostenibile [1], [2], [3], [4].
Il modulo B introduce, in primo luogo, alcuni concetti e dati di base relativi all'industria del turismo, domanda e offerta, catene di approvvigionamento e cluster, relazioni con le identità della comunità e il patrimonio culturale, tendenze globali e problemi locali [5], [6]. In secondo luogo, sottolinea le applicazioni dei concetti di sviluppo locale sostenibile al turismo [6], [7]. In terzo luogo, aiuta a considerare esperienze di politiche e innovazione sociale per il turismo sostenibile, il benessere e lo sviluppo locale, anche in confronto con il turismo di massa tradizionale e globalizzato. Ciò avverrà mediante esercitazioni ed elaborati su casi-studio estratti da [8].