Il corso esplora le logiche del controllo di gestione, ovvero quel processo di misurazione, analisi e reporting di informazioni economico-finanziarie e non economico-finanziarie che supporta gli amministratori nel prendere decisioni strategiche e operative orientate verso efficienza, qualità, tempestività, innovazione e sostenibilità.
Arcari, A.M.(2023), Programmazione e controllo (IV edizione), McGraw Hill Education (esclusi capitoli 4 e 6 ed i paragrafi 5.4, 8.3, 11.3.1, 11.3.2, 11.3.3). Materiale aggiuntivo inserito dal docente sulla piattaforma e-learning.
Obiettivi Formativi
Delineare i tratti caratteristici dell'attività di direzione e il fabbisogno informativo degli amministratori delle imprese moderne.
Illustrare la struttura e gli attributi di un efficace sistema informativo aziendale a supporto dell'attività direzionale.
Illustrare un modello di riferimento cui ricondurre i processi alla base del controllo di gestione.
Soffermarsi sugli strumenti di controllo direzionale evidenziando il loro potenziale e i loro limiti informativi in rapporto ai fabbisogni degli amministratori.
Acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per analizzare e calcolare i costi di produzione, definire prezzi di vendita e valutare marginalità di prodotto.
Acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la redazione dei budget.
Acquisire una mentalità orientata alla responsabilità sociale d'impresa e alla valutazione delle performance in ottica multidimensionale, con la dovuta attenzione a indicatori sociali e ambientali.
Prerequisiti
Fondamentali di economia aziendale
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale ed esercitazioni. Seminari e testimonianze di esperti su casi concreti. Supporto allo studio della materia attraverso materiali aggiuntivi di approfondimento disponibili su Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con domande di teoria ed esercizi. Possibilità di usare Microsoft Excel.
Programma del corso
- L'attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento
- La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: l'orientamento alle risorse e il sistema dei centri di costo
- Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi
- Activity Based Costing
- I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni del rischio operativo
- Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
- La pianificazione strategica e il budget: aspetti metodologici
- Il controllo economico e il ruolo del budget: aspetti organizzativi
- Il reporting per la misurazione delle performance aziendali
- Balanced scorecard e sistemi multidimensionali di controllo
- Beyond e better budgeting
- Casi aziendali