Il corso si propone di fornire una conoscenza dei principi e delle tecniche della valutazione d'azienda. Saranno illustrate le configurazioni di valore, i principi e le formule di valutazione del capitale economico aziendale. Saranno identificati i principali aspetti dell'analisi fondamentale e le problematiche relative ai tassi di attualizzazione. Lo svolgimento di casi in aula permetterà di affrontare le difficoltà insite nella valutazione d'azienda.
LIBRO DI TESTO:
A cura di: S. Corbella, G. Liberatore, R. Tiscini, Manuale di Valutazione d'Azienda, McGraw Hill, 2020
LETTURE CONSIGLIATE:
S. Corbella, G. Liberatore, R. Tiscini (a cura di), Manuale di Valutazione d'Azienda. Approfondimenti su profili applicativi e ambiti professionali, McGraw Hill, 2022.
Organismo Italiano di Valutazione, I principi italiani di valutazione, Egea, 2015.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Diffondere i principi e le tecniche per la misurazione del valore di un'azienda.
COMPETENZE: Acquisita la teoria, il corso si propone di conferire agli studenti la capacità di strutturare e di affrontare i problemi di valutazione del capitale economico delle aziende.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: la capacità di affrontare i problemi di valutazione del capitale economico delle aziende.
Prerequisiti
E' necessaria la cognizione delle tematiche sul bilancio. E' inoltre ritenuta opportuna una conoscenza di base della matematica finanziaria.
Metodi Didattici
Lezione frontale, seminari, e casi pratici.
Altre Informazioni
Il calendario del corso e le informazioni sui docenti saranno resi disponibili sulla pagina moodle del corso. La pagina è raggiungibile al seguente indirizzo: https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=36150
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti:
- Project work (30%);
- Prove in itinere (20%);
- Prova scritta (50%);
- Apprezzata la partecipazione attiva a lezioni ed esercitazioni.
Studenti non frequentanti:
- Prova scritta (100%).
Il Project work è affrontato attraverso la composizione di gruppi di lavoro (3-4 studenti) a cui è affidata la risoluzione di un caso valutativo tratto dal mondo reale. Il gruppo dovrà effettuare una vera e propria valutazione attraverso l’impiego di excel, accompagnata da una presentazione da tenere in aula.
Le prove in itinere consistono in test su app dedicata, tenuti con cadenza settimanale, relativi agli argomenti trattati nelle due lezioni precedenti. Il punteggio sarà valutato nel suo valore complessivo.
La prova scritta è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti oggetto del corso; 2) le capacità di applicare le conoscenze acquisite e di dare interpretazione corretta su tali applicazioni.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire una conoscenza dei principi e delle tecniche di valutazione d'azienda. Dopo un inquadramento concettuale, il tema sarà affrontato nell'ambito di particolari operazioni aziendali e con riferimento a casi concreti. Il corso può intendersi strutturato in due parti. La prima parte sarà orientata a definire le configurazioni di valore, le differenze tra prezzo e valore, i principi di valutazione e le formule di valore del capitale economico aziendale. In questa fase del corso si identificheranno i principali aspetti dell'analisi fondamentale e le problematiche relative ai tassi di sconto. La seconda parte del corso prevede lo studio e l'esposizione dei principali metodi di valutazione. Lo svolgimento di casi in aula permetterà di affrontare le principali problematiche insite alla valutazione d'azienda.