MODULO Prof. Cacopardo: cultura e identità collettiva. Antropologia Economica e Antropologia dello Sviluppo, con particolare rif. a società non occidentali; temi di Antropologia Politica e problemi della Cooperazione Internazionale.
MODULO Prof. Lelli: Relativismo Culturale e Ontologie. Intersezioni Natura/Cultura, categorizzazioni e forme di sussistenza. Problemi dello 'Sviluppo': razzismo, sessismo esclusione ed Economia. Antropologia di Genere e Femminista, Women Studies: Sex-Gender System
Prof. Cacopardo: STUDENTI FREQUENTANTI:
a) l'intero contenuto del modulo, in base alle lezioni e alle presentazioni in Power Point con corrispondenti sintesi in Pdf su Moodle;
b) Capitolo 5, “Kalasha: politica, dono, orizzonte dell'etica” di A. Cacopardo, 'Chi ha inventato la democrazia?', Meltemi, Milano, 2019, pp. 155-194.
c) Capitolo 4, di Karl Polanyi, 'La grande trasformazione', Einaudi, Torino, 2010.
Gli studenti NON FREQUENTANTI non potranno prepararsi sui materiali in Power Point e Pdf presenti su Moodle, ma prepareranno:
a) Chris Hann & Keith Hart,' Antropologia economica', Einaudi, Torino, 2011.
b) Capitolo 5, “Kalasha: politica, dono, orizzonte dell'etica” di A. Cacopardo, 'Chi ha inventato la democrazia?, Meltemi, Milano, 2019, pp. 155-194.
c) Capitolo 4, di Karl Polanyi, 'La grande trasformazione', Einaudi, Torino, 2010.
PROF. LELLI:
Slides, file e sintesi accessibili su Moodle.
a) Sintesi delle principali scuole antropologiche sui concetti chiave di Antropologia Socioculturale, Genere e Sviluppo.
b) Miller Barbara, da 'Antropologia Culturale, Pearson, Milano, 2019: Cap. 13, "Cultura e Sviluppo".
c) Chambers Robert, da 'Lo Sviluppo Rurale: mettere gli ultimi al primo posto'. Ass. Culturale Giovanni Lorenzin, 1996. (orig. 'Rural Development:
Putting the Last First', 1983/2014).
d) Malighetti Roberto, a cura, da 'Oltre lo sviluppo. Le prospettive dell’antropologia', Meltemi, Roma, 2005: Introduzione e il capitolo di J.
Ferguson, “Sviluppo e potere burocratico nel Lesotho”.
d) Lelli Silvia, "Margaret Mead, quando l'antropologo è una donna’" Clichy-La Sorbonne, 2016
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: fornire agli studenti conoscenze per la comprensione dei processi antropologici coinvolti nell'economia in generale e negli interventi di sviluppo in particolare, a livello macro e micro.
CAPACITÀ CRITICA: Miriamo alla consapevolezza e all'acquisizione dei principali concetti e pratiche dell'antropologia socio-culturale, come prerequisito per lo studio critico delle conoscenze e delle competenze dello sviluppo economico, politico e socio-antropologico.
COMPETENZE APPLICATIVE: Comprendere le ampie implicazioni delle diverse costruzioni culturali come base per gestire gli squilibri esistenti tra le società contemporanee e per l'acquisizione di strumenti interpretativi critici per lo sviluppo di processi partecipativi e innovativi di empowerment, applicabili nel quadro di iniziative di sviluppo sostenibile, cooperazione e interventi locali e internazionali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e dialogo in aula. Visione commentata di materiali e documentari. Partecipazione a seminari, webinar e/o iniziative socioculturali su temi dello sviluppo.
Altre Informazioni
RICEVIMENTO: Dopo ogni lezione, e con PRENOTAZIONE ONLINE dopo la fine del corso.
ORARI del corso
Martedì: h. 14-16, D6-aula 0.04
Giovedì: h. 12-14 – D6-aula 0.13
INIZIO: Martedì 20 Febbraio 2024.
I materiali del corso e il programma di eventuali iniziative collaterali
saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica-esame consiste in due prove distinte, una per ognuno dei due moduli.
Ciascuna prova determinerà il 50% del risultato finale.
Altre indicazioni saranno comunicate durante il corso.
Programma del corso
Il corso si articola in DUE MODULI DISTINTI.
Il modulo affidato al prof. CACOPARDO, si focalizza sull'analisi dei caratteri e delle dinamiche dell'economia e dei rapporti socio-politici
nelle società non occidentali, con particolare riguardo alle comunità locali su piccola scala, alle forme tradizionali e precoloniali, e ai problemi dello sviluppo e della cooperazione internazionale.
Dopo l'approfondimento di alcuni concetti di base relativi alla diversità culturale, discuterà i principali temi allo studio dell'antropologia economica e politica, quali le forme di produzione e circolazione, la reciprocità e la redistribuzione, i concetti di ricchezza e povertà, gli scambi e i mercati, le fonti di potere e influenza politica, i sistemi politici tradizionali e i loro rapporti con gli assetti e i processi amministrativi e politici della contemporaneità.
Infine, in base alle consapevolezze antropologiche così acquisite, presenterà una serie di metodologie di ricerca e di strumenti tecnici relativi agli interventi di sviluppo e discuterà gli aspetti cruciali dell'intero sistema dello sviluppo e della cooperazione, alla luce dell'apprezzamento critico messo in campo dall'antropologia dello sviluppo.
Il modulo affidato alla prof. LELLI, tratta alcuni concetti antropologici di base, quali le relazioni cultura/culture, diversità culturali/differenze sociali, poteri/conflitti, globalizzazione, generi/sessi, colonialismo/post-colonialismo, basi concrete dello sfruttamento a partire da errate concezioni delle interazioni Natura/Cultura: costruzioni culturali, apparenti naturalizzazioni, 'legittimazioni' sociali. Relativismo culturale, Ontologie e idee evoluzioniste attuali. Costruzioni identitarie endogene/esogene, tra rischi e diritti. Differenze tra Interazione e Integrazione. Sessismo, razzismo, classismo, esclusione: gerarchizzazioni, implicazioni economiche, estrattivismo. Introduzione critica al concetto di sviluppo e il contributo dell'Antropologia di Genere, Femminista e Women Studies: Sex-Gender System e intersezioni tra genere/capitalismo/sfruttamento. Diritti Umani 'universali', applicazione e differenze ‘locali'. Concetti di libertà, empowerment, autodeterminazione, indipendenza.
L'esperienza etnografica sul campo di entrambi i docenti è punto di riferimento costante per tutto il corso.