Il contenuto del corso è articolato in 6 macro-elementi:
(1) INTRODUZIONE ALLE SUPPLY CHAIN (SC) E STRATEGIE PER PROGETTARLE E ANALIZZARLE
(2) PROGETTARE E CONFIGURARE IL NETWORK DELLE SC
(3) PIANIFICARE E COORDINARE DOMANDA E APPROVVIGIONAMENTO NELLE SC
(4) PIANIFICARE E GESTIRE GLI INVENTARI NELLE SC
(5) PROGETTARE E PIANIFICARE I TRASPORTI IN UNA SC
(6) GESTIRE FATTORI CHIAVE E METRICHE TRASVERSALI NELLE SC
Supply Chain Management: Strategy, Planning, and Operation (7° Edizione) Chopra S.
Obiettivi Formativi
Comprendere il concetto di Supply Chain (SC), la sua importanza e le politiche di gestione della stessa. Descrivere le problematiche nella gestione della SC e le decisioni da prendere. Infine, comprendere le principali soluzioni e l’impatto che le SC hanno nelle aziende e i loro clienti.
Prerequisiti
Consapevolezza di cosa sia un'azienda e competenza base dei principali indicatori di performance finanziari (ROE, ROA, C2C, margine di profitto ecc.)
Metodi Didattici
Lezioni frontali (con dispense a cura della docente), esercitazioni mediante lo strumento Solver di Excel e, infine, presentazioni e discussioni di esempi e casi studio
Altre Informazioni
Appelli d'esame su servizio online prenotazione esami di Ateneo
Modalità di verifica apprendimento
Discussione in classe di esercizi, esempi e casi studio che supportino la comprensione dei concetti teorici introdotti in ciascuna lezione. Valutazione finale attraverso esame orale, durante il quale sarà richiesto allo studente di: (i) rispondere a domande aperte sui concetti approfonditi durante il corso (dimostrando di aver compreso sia il libro di testo consigliato che le dispense che costituiscono parte integrante del materiale didattico obbligatorio); (ii) analizzare con spirito critico casi studio pratici, commentandoli qualitativamente e quantitativamente; (iii) risolvere eventuali esercitazioni attraverso modelli e metodi introdotti durante il corso.
Programma del corso
(1) INTRODUZIONE ALLE SUPPLY CHAIN (SC) E STRATEGIE PER PROGETTARLE E ANALIZZARLE
- Comprendere cos’è una SC
- Pianificare il posizionamento strategico e definire le modalità per analizzare le SC
- Comprendere il concetto di strategie competitive e strategie di SC
- Raggiungere l’allineamento strategico nelle SC
- Definire metriche di valutazione e fattori chiave in una SC
(2) PROGETTARE E CONFIGURARE IL NETWORK DELLE SC
- Progettare network distributivi
- Configurare il network di una generica SC
- Configurare il network di una SC globale
(3) PIANIFICARE E COORDINARE DOMANDA E APPROVVIGIONAMENTO NELLE SC
- Prevedere la domanda nelle SC
- Pianificazione aggregata e coordinamento nelle SC
(4) PIANIFICARE E GESTIRE GLI INVENTARI NELLE SC
- Gestire economie di scala e incertezze attraverso le scorte di una SC
(5) PROGETTARE E PIANIFICARE I TRASPORTI IN UNA SC
- Definire le modalità di trasporto e le loro infrastrutture in una SC
(6) GESTIRE FATTORI CHIAVE E METRICHE TRASVERSALI NELLE SC
- Definire le modalità di approvvigionamento in una SC
- Stabilire prezzi e ricavi nelle SC
- Perseguire la sostenibilità nelle SC