Piani di studio

PIANI DI STUDIO

La presentazione del Piano di studio per l’A.A. 2020/2021   per i Corsi di studio e le Coorti ( vedi definizione) indicate nella seguente tabella avverrà mediante il  servizio on-line, fatta eccezione per le seguenti tipologie amministrative:

• studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
  • corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo Anno Accademico,
  • studenti iscritti fuoricorso (con esclusione degli studenti di economia aziendale che sono passati al regolamento 2018),
  • piani di studio individuali già approvati,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

E' necessaria la presentazione del piano di studio per l'a.a. 2020/21 da parte degli studenti che non lo hanno ancora presentato e da parte degli studenti che intendono modificare un piano di studio già presentato.

Non è invece necessaria per chi lo  ha già presentato nel corso della sua carriera e non intende modificarlo.

N.B. Gli studenti che in seguito a passaggio, trasferimento, abbreviazione di carriera o riconoscimento periodo di studio all'estero intendano inserire nel piano di studio esami convalidati la cui selezione tramite procedura on line non è possibile, dovranno presentare un piano di studio cartaceo.

PIANI DI STUDIO ON LINE

Il Piano di studio può essere presentato una sola volta per anno accademico.

Sono previste due sessioni di presentazione on line del Piano di Studio per ciascun Corso di Studio e per ciascuna Coorte  indicata nella seguente tabella :

- autunnale dal 10 novembre 2020 al 9 dicembre 2020

- primaverile (Mese di aprile 2021).

La procedura di presentazione dei piano di studio on line sarà accessibile dal 10 novembre al 9 dicembre 2020 al seguente link: (https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html

Per accedere al servizio è necessario avere rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2020/21.

Prima di procedere  si consiglia la  consultazione della seguente guida alla compilazione e la visualizzazione del seguente tutorial

Il piano di studio on line, una volta presentato, NON E' MODIFICABILE.

Nel caso in cui il Piano di Studio presentato  fosse respinto dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo entro il 24 dicembre 2020.

REFERENTI PIANO DI STUDIO

Informazioni specifiche Corso di Laurea Economia Aziendale

Informazioni specifiche Corso laurea Economia e Commercio

PIANI DI STUDIO CARTACEI

Il Piano di studio cartaceo non è alternativo alla compilazione on line, ma è riservato soltanto agli studenti  esclusi dalla compilazione on line .

E' obbligatorio indicare il motivo per cui il piano viene presentato in forma cartacea, i moduli piano privi di motivazione non saranno processati.

Sarà possibile presentare il piano di studio cartaceo dal 10 novembre 2020 al 9 dicembre 2020 attraverso la seguente procedura:

Presentazione piano studio Corsi di Laurea triennale

Presentazione piano studio Corsi di Laurea Magistrale

LAUREANDI - VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO

La variazione straordinaria del piano di studio è consentita soltanto ai laureandi delle sessioni di dicembre 2020 e febbraio 2021 e ai laureandi della sessione di aprile 2021 che non hanno rinnovato l'iscrizione al corrente anno accademico.

La presentazione della variazione straordinaria del piano di studio è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo pari a 16 euro, il cui bollettino può essere richiesto in segreteria studenti ( informa.studenti@unifi.it ).

Lo studente laureando che intende modificare il piano di studio, una volta richiesto il bollettino di pagamento dell'imposta di bollo,  potrà scaricare il modulo di variazione piano ( modulo variazione piano ) e inviarlo in Segreteria Studenti (informa.studenti@unifi.it ) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale di ateneo (nome.cognome@stud.unifi.it ) indicando in oggetto: VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO

LAUREANDI - EMERGENZA SANITARIA COVID 19 - VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO

I laureandi delle sessioni di dicembre 2020  che hanno inserito nel proprio piano di studio attività, quali  tirocini o laboratori, che non è stato possibile portare a compimento a causa dell'emergenza sanitaria in corso, possono compilare il modulo di variazione piano emergenza covid19 e inviarlo in Segreteria Studenti ( informa.studenti@unifi.it ) dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale di ateneo (nome.cognome@stud.unifi.it ) indicando in oggetto  COVID 19 - VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO

ultimo aggiornamento: 19-Nov-2020