Piani di studio

PIANI DI STUDIO A.A. 2021/22

CHI DEVE PRESENTARE IL PIANO DI STUDIO

E' necessaria la presentazione del piano di studio per l'a.a. 2021/22 da parte di:

• studenti che non lo hanno mai presentato;
  • studenti che intendono modificare un piano di studio già presentato in un precedente anno accademico.

CHI NON DEVE PRESENTARE IL PIANO DI STUDIO

Non è  necessaria la presentazione da parte di:

• studenti che   hanno  presentato il piano di studio nel corso della carriera  e non intendono modificarlo.

La presentazione del Piano di studio per l’A.A. 2021/2022   per i Corsi di studio e le Coorti ( vedi definizione) indicate nella seguente tabella avverrà mediante il  servizio on-line, fatta eccezione per le seguenti tipologie amministrative:

• studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
  • corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo Anno Accademico,
  • studenti iscritti fuoricorso (con esclusione degli studenti di economia aziendale che sono passati al regolamento 2018),
  • piani di studio individuali già approvati,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

N.B. Gli studenti che hanno effettuato un passaggio di corso, trasferimento, abbreviazione di carriera o riconoscimento periodo di studio all'estero sono tenuti a presentare il piano di studio online. Potranno presentare un piano di studio cartaceo soltanto nel caso in cui la selezione degli esami convalidati tramite procedura on line non sia possibile.

PIANI DI STUDIO ON LINE

Il Piano di studio può essere presentato una sola volta per anno accademico.

Sono previste due sessioni di presentazione on line del Piano di Studio per ciascun Corso di Studio e per ciascuna Coorte  indicata nella seguente tabella :

- autunnale: dal 25 ottobre al 26 novembre 2021

- primaverile: marzo/aprile 2022.

La procedura di presentazione dei piano di studio on line sarà accessibile nei periodi indicati al seguente link: (https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html

Per accedere al servizio è necessario avere rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2021/22.

Prima di procedere  si consiglia la  consultazione della seguente guida alla compilazione e la visualizzazione del seguente tutorial

Completata la presentazione, stampare e conservare una copia del piano.

Dopo la conferma Il piano di studio on line  NON E' MODIFICABILE.

Nel caso in cui il Piano di Studio presentato  fosse respinto dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo entro  il giorno 11 dicembre 2021.

REFERENTI PIANO DI STUDIO

Informazioni specifiche Corso di Laurea Economia Aziendale

Informazioni specifiche Corso laurea Economia e Commercio

PIANI DI STUDIO CARTACEI

Il Piano di studio cartaceo:

• non è alternativo alla compilazione on line, ma è riservato soltanto agli studenti  esclusi dalla compilazione on line ;
  • può essere presentato una sola volta per anno accademico;
  • non può essere presentato da chi nello stesso anno accademico ha compilato il piano on line.

E' obbligatorio indicare il motivo per cui il piano viene presentato in forma cartacea, i moduli piano privi di motivazione non saranno processati.

Sarà possibile presentare il piano di studio cartaceo nello stesso periodo previsto per la presentazione on line  attraverso la seguente procedura:

Presentazione piano studio Corsi di Laurea triennale

Presentazione piano studio Corsi di Laurea Magistrale

LAUREANDI - VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO (art. 17 reg. didattico Ateneo)

La variazione straordinaria del piano di studio è consentita soltanto ai laureandi  della sessione di  dicembre 2021.

La presentazione della variazione straordinaria del piano di studio è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo pari a 16 euro, il cui bollettino può essere richiesto in segreteria studenti.

Lo studente laureando che intende modificare il piano di studio, una volta richiesto il bollettino di pagamento dell'imposta di bollo,  potrà scaricare il modulo di variazione piano ( modulo variazione piano ) e inviarlo per email in Segreteria Studenti  dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale di ateneo (nome.cognome@stud.unifi.it ) indicando in oggetto: VARIAZIONE STRAORDINARIA PIANO DI STUDIO

ultimo aggiornamento: 19-Ott-2021