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ECONOMIA Scuola di Economia e Management

Mobilità Extra Europea per Studio

 

COME FUNZIONA LA MOBILITA' EXTRA EUROPEA (NON ERASMUS) per STUDIO

 

1. Il Bando

Ogni anno l'Ateneo pubblica un Bando di selezione per la Mobilità Extraeuropea (di solito fra gennaio e febbraio), dando agli studenti la possibilità di frequentare unità didattiche in alcuni istituti di istruzione superiore al di fuori della comunità Europea. Nel bando vengono indicati i requisiti necessari per l'ammissione, la modalità e la scadenza per presentare la domanda, l'elenco delle sedi straniere partner, e tutte le informazioni necessarie per partecipare.

 

2. Presentare la Domanda

Possono presentare la Domanda per la Mobilità Extraeuropea compilata sull’apposito modulo tutti gli studenti regolarmente iscritti alla Scuola di Economia e Management senza restrizioni di cittadinanza (tenendo presente che ogni studente vincitore dovrà poi ottenere il visto per studio presso l'ambasciata del proprio paese) che abbiano un'adeguata conoscenza della lingua straniera richiesta dall'istituzione ospitante.
Non sono ammessi gli iscritti a corsi singoli, master, corsi di specializzazione e dottorato di ricerca.

N.B: Nel corso di una stessa carriera universitaria è possibile partecipare a tutti e tre i programmi di mobilità ad oggi attivati (Erasmus Studio, Erasmus Traineeship e Mobilità Extraeuropea) purché si faccia una pausa di almeno due settimane tra l’uno e l’altro. In caso fossero aperti contemporaneamente due o tre dei suddetti bandi è consentito presentare domanda anche per tutti e tre.

 

3. Cosa fare per presentare la Domanda

Dopo aver preso visione del bando e delle sedi disponibili, lo studente dovrà raccogliere tutte le informazioni necessarie per la scelta della sede più adatta ai suoi scopi. E' possibile cercare informazioni personalmente sui siti internet delle sedi.

Al solo scopo di orientare lo studente alla scelta della sede Extraeuropea la Scuola di Economia e Management ha redatto questa tabella che raccoglie le informazioni fornite dai partner: cliccare qui.

Gli esami da sostenere all'estero e i corrispettivi esami italiani di cui si richiede il riconoscimento, saranno inseriti nel Learning Agreement presente all'interno del modulo della Domanda; tali scelte saranno considerate "provvisorie" e serviranno, in questa fase, esclusivamente alla valutazione della motivazione alla mobilità, pertanto non è necessario consultare nessun docente o presentare nulla di definitivo o ufficiale.

Il periodo di mobilità extra europea può essere finalizzato a:

- svolgere intere unità didattiche presso la sede ospitante;

- svolgere periodi di studio integrati con periodi di tirocinio;

- svolgere attività di ricerca tesi o parte di essa.

La domanda di candidatura va redatta sull'apposito modulo CANDIDATURA
e va inviata entro e non oltre il giorno 8 marzo 2018 all'indirizzo studenti.partime@adm.unifi.it.

 

 4. La Selezione

La commissione valuterà le domande e stabilirà la Graduatoria di idoneità alla mobilità Extraeuropea sulla base dei seguenti criteri di merito:

VALUTAZIONE DELLA CARRIERA

I due elementi che concorrono al calcolo del punteggio riferito alla carriera sono: la regolarità negli studi (per un max di 35 punti) e il profitto (per un max di 35 punti).

 

Vengono valutati in modo diverso gli studenti della triennale e gli studenti della magistrale iscritti ad anni successivi al primo dagli studenti iscritti alla magistrale al 1° anno (leggi il bando per le informazioni dettagliate)

Max 70 punti

CONOSCENZE LINGUISTICHE

punti 10 per un’attestazione di conoscenza uguale al C2

punti 9 per un’attestazione di conoscenza uguale al C1

punti 7 per un’attestazione di conoscenza uguale al B2

punti 5 per un’attestazione di conoscenza uguale al B1

punti 2 per un’attestazione di conoscenza uguale al A2

punti 1 per un’attestazione di conoscenza uguale al A1

Max 15 punti

MOTIVAZIONE

La domanda è ritenua idonea con un minimo di 8 punti

Max 15 punti

 

N.B. Attualmente per accedere alle sedi di Sydney e Monash è obbligatorio avere una media di almeno 26/30 (C) e conseguire prima della partenza uno dei seguenti certificati di lingua inglese indicati chiaramente sui siti internet delle sedi stesse (ad esempio TOELF o IELTS) raggiungendo i punteggi minimi richiesti (solitamente livello C1). Gli studenti che non ottengono i suddetti certificati richiesti NON saranno ammessi dalle sedi straniere. I suddetti test vanno prenotati ed effettuati privatamente rivolgendosi alle agenzie che offrono tale servizio. Non è escluso che di semestre in semestre le sedi straniere decidano di modificare i requisiti linguistici, quindi si invitano gli studenti a prendere visione dei requisiti linguistici e a verificarli constantemente.

 

I CERTIFICATI LINGUISTICI ACCETTATI PER LA CANDIDATURA

- superamento di un esame universitario da MINIMO 3 CFU in trentesimi o altro (centesimi), verbalizzato e/o registrato in carriera;

oppure

- superamento del TEST di livello B1 o superiore presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli studi di Firenze: al momento della consegna verrà chiesto allo studente di accedere al sito del CLA con propria matricola e password in presenza di un addetto dell'ufficio;

oppure

- superamento di uno dei seguenti test con votazione espressa che siano stati ottenuti NON PRIMA DI QUATTRO ANNI dalla scadenza del bando (APRILE 2012):


Inglese: PET/Cambridge; BEC Preliminary, Trinity GESE - Level 6; Trinity ISE -Livello I; Trinity Skills for Life - Entry 3; Trinity Skills for Work - Entry 3; CCSE 1 (UCLES); CELS Preliminary (UCLES); Pitman - ESOL Intermediate; TOEFL - punteggio di 160; IELTS - punteggio di 5,0; TELC - Certificate in English B1; London Test of English - Livello 2; Preliminary Certificate/Oxford.

Francese: DELF B1.

Tedesco: Zertifikat Deutsch (Goethe-Institut, OSD ed equivalenti).

Spagnolo: DELE Nivel B1 (Inicial) o DELE Nivel B2 (Intermedio).

Coloro che non hanno un certificato di lingua idoneo sono tenuti ad iscriversi presso il Centro Linguistico di Ateneo (www.cla.unifi.it) per prenotare un test in una data utile entro la scadenza del Bando. E' possibile fare presente agli incaricati della prenotazione che il test serve per la candidatura per la mobilità in modo da facilitare la prenotazione stessa. Se lo studente non supera il test con un punteggio di almeno 60/100 sarà considerato NON IDONEO alla partenza.

 

5. L'Assegnazione, l'Accettazione della Sede Extraeuropea e la Borsa di Studio

In base ai suddetti criteri, a partire dal mese di Aprile 2018 sarà pubblicata la graduatoria di merito di Ateneo.

A coloro che si saranno posizionati fra i primi sarà assegnata la sede scelta in ordine di preferenza fino a esaurimento dei posti disponibili. La Commissione esaminatrice di cui al precedente art. 5 si riserva, tuttavia, la possibilità di suggerire al candidato una sede diversa da quella indicata nella domanda di partecipazione, nel caso in la sua scelta non sia disponibile.

Gli studenti idoneai sono invitati a formalizzare la propria accettazione entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della mail, utilizzando la posta elettronica istituzionale fornita al momento dell'immatricolazione.

Agli studenti risultati idonei verrà assegnato un contributo di mobilità (rimborso spese viaggio + borsa di studio), fino a concorrenza delle risorse a disposizione dell'Ateneo.

Di regola il rimborso spese che può coprire spese di viaggio e di visto è di max € 800,00.

La borsa varia a seconda del periodo di permanenza e del paese di destinazione:

MOBILITA' BREVI "SHORT" (1 - 2 mesi), € 500

MOBILITA' SEMESTRALI "SEM" (4 - 6 mesi), € 2.000 (Australia, Giappone e USA) - € 1.800 (altr paesi)

MOBILITA' ANNUALI "Y" (7 - 12 mesi), € 4.000 (Australia, Giappone, USA) - € 3.600 (altri paesi)

 

 

6. L'Application

Una volta accettata la sede è necessario seguire tutto l'iter per preparare l’Application (richiesta di iscrizione formale all'università straniera). Modulistica, documenti necessari e informazioni sulle procedure e sulle scadenze sono reperibili presso il Servizio Relazioni Internazionali.

Se viene richieste il Transcript of Records usate il modello qui disponibile (TOR) compilatelo in ogni sua parte in lingua inglese aiutandovi con questo documento e inviatelo a relint@economia.unifi.it che ve lo validerà e ve lo restituirà timbrato.

Si ricorda che per soggiornare in questi paesi è necessario il visto per studio, che si potrà ottenere facendo richiesta alle rispettive ambasciate una volta ottenuta dalla sede straniera la Lettera di Accettazione nominale.

Si consiglia di incontrare anche il docente di Unifi che promuove l'accordo in modo da farsi dare informazioni specifiche sulla sede di destinazione. Per trovare i docenti di riferimento utilizzare il link seguente: http://accordi-internazionali.cineca.it/.

 

7. Il Learning Agreement

Il Learning Agreement è un Accordo Didattico in cui sono stabiliti gli esami che lo studente sosterrà nella sede estera e come saranno riconosciuti al rientro in Italia. L’accordo deve essere concluso prima della partenza, ma sarà possibile apportare successivamente delle modifiche a condizione che esse vengano concordate con tutte le parti interessate.

Prima di proporre il proprio Learning Agreement lo studente è tenuto a procurarsi e verificare tutte le informazioni necessarie: nomi esatti dei corsi con indicazione dei crediti locali e equivalenza tra questi e ECTS (European Credit Transfer System. 1 ECTS = 1 Cfu). Lo studente potrà recarsi al Servizio Relazioni Internazionali per maggiori informazioni in merito.

Dopo aver scelto gli esami e stampato i programmi dei corsi lo studente concorderà con il docente delegato per l’approvazione del Learning Agreement per il proprio Corso di Laurea (LISTA DELEGATI) gli esami da sostenere all’estero. Lo studente completerà la prima pagina del Learning Agreement (sezione Before the mobility) secondo quanto concordato con il delegato, apporrà la propria firma, acquisirà la firma del delegato per approvazione e consegnerà il documento al Servizio Relazioni Internazionali.

Se, arrivato nella sede estera, lo studente avesse necessità di modificare il proprio Learning agreement potrà farlo concordando via e-mail con il delegato i nuovi corsi da seguire e effettuando le modifiche sulla seconda pagina del Learning Agreement (sezione During the mobility). Anche in questo caso sarà richiesta la firma dello studente, del delegato e dell'università partner dopodichè il documento deve esere inviato al Servizio Relazioni Internazionali. 

 

8. L'Attestazione del periodo di studio

Prima di ripartire per l’Italia è necessario richiedere all’ufficio per gli studenti internazionali della sede ospitante una dichiarazione ufficiale, ovvero su carta intestata con timbro e firma, in cui si certifichino le date di inizio e fine del periodo di studi effettuato. Questo documento servirà per conteggiare le mensilità esatte della borsa di studio. In vista del rimborso spese è bene conservare anche la ricevuta del biglietto aereo con carta di imbarco che dovranno essere consegnate al rientro all'ufficio Mobilità Studentesca per ottenerne il rimborso, secondo i criteri e le modalità definite dal bando.

 

9. Il Transcript of Records

Il Transcript of Records (TOR) è il documento ufficiale su cui la sede estera indica gli esami che lo studente ha sostenuto durante il soggiorno di studio con l'indicazione dei crediti e del voto.

Viene spedito al Servizio Relazioni Internazionali e/o a casa dello studente solitamente entro uno/due mesi dalla fine del semestre. Il Servizio Relazioni Internazionali contatterà lo studente non appena riceverà il documento (o viceversa lo studente avviserà il Servizio Relazioni Internazionali se il transcript arriverà al suo domicilio).

 

10. Il Riconoscimento degli esami

Il riconoscimento degli esami superati in mobilità non è automatico, è necessario presentare richiesta presso il Servizio Relazioni Internazionali.

Per presentare la richiesta lo studente deve: 

  1. Attendere che la sede straniera invii (a casa e/o presso il Servizio Relazioni Internazionali) il Transcript of Records in originale (per email o per posta) in cui sono indicati gli esami sostenuti durante la mobilità con crediti e voti. Generalmente questo documento arriva dopo uno o due mesi dalla conclusione della mobilità.
  2. Provvedere alla compilazione del Learning Agreement After the Mobility e consegnarlo insieme al TOR, se in suo possesso, al Servizio Relazioni Internazionali che avvia contestualmente la procedura di riconoscimento (LA AFTER).
  3. Da questo momento l'iter prevede che il materiale sia discusso e deliberato nel primo Comitato della Didattica utile del Corso di Laurea per poi passare in segreteria dove crediti e voti vengono verbalizzati in carriera e saranno visibili su SOL.
  4. Si sconsiglia vivamente di programmare la propria Laurea a luglio o settembre se si finisce la mobilità a giugno oppure a febbraio se si finisce la mobilità a gennaio, in quanto l'avvio della procedura di riconoscimento è subordinata al ricevimento del TOR e questo avviene, come già indicato, di norma, dopo 1/2 mesi dalla conclusione della mobilità. 

 

11. Il Riconoscimento della Lingua Straniera

Il riconoscimento della lingua del paese ospitante è concesso agli studenti dei corsi di laurea triennali che abbiano sostenuto almeno 18 Cfu in lingua straniera. Al momento della presentazione della modulistica per la procedura di riconoscimento degli esami esteri, lo studente deve indicare la volontà di avvalersi del riconoscimento della lingua.

 

12. Relazione di fine mobilità

Al rientro dalla mobilità, agli studenti verrà richiesto di scrivere una relazione di fine mobilità utilizzando questo file e di consegnarla o inviarla all'ufficio relazioni internazionali al momento della richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti all'estero.

 

FAQ 

 

Leggi il bando di selezione per mobilità Extraeuropea per l'a.a. 2018-19 (BANDO)

 
ultimo aggiornamento: 03-Dic-2018
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