Ammissione esame di laurea

Per essere ammesso all’esame di laurea è necessario presentare la domanda di laurea on line entro i termini fissati per ogni sessione dal calendario didattico.

Affinché  la domanda sia accettata dagli uffici lo studente non deve essere in difetto di più di 2 esami  per completare la propria carriera. Ai fini di questo calcolo sono esclusi solamente la prova finale,  gli esami già sostenuti, ma ancora in fase di registrazione (es. convalida ERASMUS) e le prove con idoneità da 3 cfu.

In questi casi è sufficiente inserire una segnalazione nel campo “note” della domanda di laurea.

E' prevista una deroga per la sessione di laurea di luglio, in questo caso lo studente non deve essere in difetto di più di 3 esami, escluse le prove con idoneità da 3 cfu.

Attenzione! Prima di presentare domanda di laurea gli studenti dei Corsi di laurea magistrale in Accounting Auditing e Controllo, Governo e Direzione d'Impresa e Scienze dell'Economia devono avere sostenuto il corso obbligatorio presso la Biblioteca di Scienze Sociali.

Una volta presentata e accettata la domanda di laurea sarà ammesso a sostenere la prova finale (laurea triennale) o l’esame di laurea (LAUREA MAGISTRALE) una volta che abbia adempiuto nei tempi previsti dal Calendario le seguenti condizioni:

a)      Superamento di tutti gli esami di profitto e di tutte le attività formative presenti nel piano di studi

b)      Approvazione da parte del relatore

c)      Completamento della procedura di laurea (così come spiegato nelle “Modalità e scadenze – sessione …”)

Lo studente che presenta domanda per una sessione e poi non si laurea è tenuto ad annullare la domanda rientrando nei servizi on line.

OBBLIGATORIETA' DELLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO ALMA LAUREA In attuazione della Delibera del Senato Accademico del 6 luglio 2016, nella procedura on line di presentazione della domanda di laurea la compilazione del Questionario ALMA LAUREA è OBBLIGATORIA.Tale obbligo è VINCOLANTE ai fini della chiusura della domanda (senza la compilazione del Questionario il sistema non consente allo studente il consolidamento della domanda).

workflow tesi on line (PDF)

INSERISCI LA DOMANDA DI LAUREA