Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ECONOMIA Scuola di Economia e Management

Stage

Stage

Cosa si deve sapere

 

Procedura tirocini

Lo studente che vuole effettuare un tirocinio perché inserito nel proprio piano di studio (tirocinio curriculare) oppure perché neo laureato (non curriculare) deve ricercare un’azienda disponibile ad ospitarlo.

I tirocini curriculari sono svolti all’interno di un periodo di formazione universitaria e non necessariamente devono prevedere un riconoscimento di CFU. Il tirocinante deve possedere la qualifica di “studente” o “dottorando” o “specializzando” o “iscritto ad un Master/corso di perfezionamento /corso aggiornamento professionale”.

 I tirocini non curriculari sono svolti da neo-laureati che abbiano conseguito il titolo triennale o magistrale presso il nostro Ateneo da non più di 12 mesi.

 

L’azienda può essere individuata attraverso:

  • Ricerca presso la banca dati unifi:
    https://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp, Accedendo ai servizi on line con matricola/password, sì potrà ricercare l'azienda o per “nome” o per “codice ateco” dell'istat che identifica il tipo di attività svolta dalla stessa. Lo studente potrà inserire un breve profilo di sé e potrà candidarsi alle offerte delle aziende.
  • Tramite contatto diretto dello studente con l’azienda:
    Se l’azienda  non risulta convenzionata con l'Ateneo, deve chiedere di essere convenzionata. La procedura è on line e dura in media 20-30 giorni. L’azienda deve accedere al seguente link: http://sol.unifi.it/stage/firm_jsp/login.jsp seguire le istruzioni circa l’iscrizione on line e compilare il form di anagrafica con i dati dell’azienda e del legale rappresentante. L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) è obbligatoria per legge, per tutte le società dal Novembre 2011, per le Ditte individuali dal giugno 2013. In mancanza di un indirizzo pec è possibile inserire un indirizzo di posta elettronica normale ma la convenzione verrà inviata per posta prioritaria.

Tramite Pec l’azienda riceverà tutte le relative comunicazioni dall’ufficio Orientamento al Lavoro e Job Placement. Quando l’iter di convenzionamento sarà andato a buon fine l’azienda riceverà apposita mail con le credenziali per accedere a  Stage on line.

In caso di problemi (es. mancata ricezione , modifiche dei dati, errate compilazioni e perdita della password) l’azienda deve scrivere una mail all’indirizzo: stages@adm.unifi.it

 

NB: data la natura formativa del tirocinio non è ammesso lo svolgimento di alcuna tipologia di tirocinio presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela. 


Abilitazione del tirocinio

Una volta che lo studente sì è accordato con l’azienda deve comunicarlo via e-mail all’Ufficio Stage e Tirocini  tirocini@economia.unifi.it  La mail deve contenere il suo  numero di matricola e il nome dell’azienda così come compare nel database Unifi. A questo punto riceverà una e-mail in  risposta che indica che il Suo tirocinio è abilitato. Abilitato non significa che può iniziare, ma che dovrà:

1.  Accedere ai servizi on line dedicati agli studenti (http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp) autenticandosi con matricola/password  e compilare il PROGETTO FORMATIVO DI TIROCINIO inserendo tutti i dati mancanti (giorni della settimana e orario in cui andrà a svolgere il tirocinio; data di inizio, fine e durata in mesi; tutor universitario; tutor aziendale; obiettivi; numero CFU in base al piano di studi sapendo che 25 ore=1 CFU) oppure modificando quelli presenti;

2.  Salvare e stampare il progetto di formazione e reperire le firme di: tutor universitario, responsabile dell’azienda e tutor aziendale.

3.  Consegnare (almeno una settimana prima dell’inizio del tirocinio) una copia del progetto all’Ufficio Stage e Tirocini della Scuola di Economia e Management aperto al pubblico il lunedì dalle 11.00 alle 12.30 il martedì dalle 15 alle 16.30 e il venerdì dalle 9.00 alle 10.30.

4.  Al momento della consegna del Progetto di Tirocinio in originale allo studente verrà consegnato il foglio delle presenze, l’allegato C e C1 che dovranno essere riconsegnati compilati alla fine del tirocinio.

Attivazione del tirocinio
L’Ufficio Stage Tirocini comunica all’azienda, all’ufficio del lavoro e all’INAIL, oltre alle rappresentanze sindacali e allo studente stesso l’inizio del tirocinio. Soltanto dopo questa comunicazione lo studente è in Tirocinio e dovrà avere cura di compilare quotidianamente il registro delle presenze

Conclusione del tirocinio

Concluse le ore previste del progetto di tirocinio (sia che si tratti di tirocinio curriculare che non-curriculare), lo studente deve compilare on line (http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp) il questionario finale, l’azienda sempre on line (http://sol.unifi.it/stage/firm_jsp/login.jsp) deve compilare il questionario finale e la relazione finale e anche il tutor universitario deve compilare il proprio questionario.

 

Consegna documenti cartacei agli uffici

  •  Lo studente che ha effettuato un tirocinio curriculare deve consegnare all’Ufficio Stage e Tirocini della Scuola di Economia e Management i fogli delle presenze e gli allegati C e C1 completi di firme. Tale documentazione sarà passata agli uffici competenti per la trasformazione delle ore svolte in CFU e solo dopo i CFU saranno registrati in carriera dalla Segreteria Studenti.
  • Il laureato che ha effettuato un tirocinio di tipo non-curriculare (post-laurea) deve consegnare all’Ufficio Stage e Tirocini post-laurea della Scuola di Economia e Management i fogli delle presenze e il diario del tirocinante.
  • Gli iscritti ai Master dovranno consegnare la documentazione di fine stage al Coordinatore del Master e/o alla segreteria del Master medesimo (agli uffici della Scuola è sufficiente inviare copia dei documenti scannerizzati via e-mail).

 Info

Per informazione potete rivolgervi  all’Ufficio Stage e Tirocini della Scuola di Economia e Management; tirocini@economia.unifi.it

 

Accesso al servizio st@ge online

NEWS Possibilità di effettuare i tirocini curriculari presso presso le cancellerie, la ragioneria e le varie segreterie degli uffici giudiziari della corte d'Appello grazie alla Convenzione stipulata tra segreteria Corte d'Appello e Unifi.  Le offerte si trovano sulla banca dati Stage on Line.
  • Aziende ed enti  Attenzione - Questa procedura non è valida per l'attivazione di Tirocini di Abilitazione professionale e di praticantato 

 

Tirocini curriculari presso strutture UNIFI

 

Ufficio stages di Ateneo

 
ultimo aggiornamento: 27-Apr-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina