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ECONOMIA Scuola di Economia e Management

Mobilità Extra Europea per Studio


COME FUNZIONA LA MOBILITA' EXTRA EUROPEA (NON ERASMUS) per STUDIO

  • I BANDI

Ogni anno la Scuola di Economia e Management pubblica diversi Bandi di selezione per la Mobilità Extraeuropea, dando agli studenti la possibilità di frequentare unità didattiche in alcuni istituti di istruzione superiore al di fuori della comunità Europea. Nel bando vengono indicati i requisiti necessari per l'ammissione, la modalità e la scadenza per presentare la domanda, l'elenco delle sedi straniere partner, e tutte le informazioni necessarie per partecipare. Le sedi che non vengono assegnate nel corso di questa prima selezione, saranno riassegnate nel corso di eventuali Riaperture Termini previste generalmente nel mese di settembre, con le stesse modalità.

 

  •  PRESENTARE LA DOMANDA

Possono presentare la Domanda per la Mobilità Extraeuropea compilata sull’apposito modulo tutti gli studenti regolarmente iscritti alla Scuola di Economia e Management senza restrizioni di cittadinanza (tenendo presente che ogni studente vincitore dovrà poi ottenere il visto per studio presso l'ambasciata del proprio paese) che abbiano conseguito almeno 18 CFU ufficialmente verbalizzati della triennale e che quindi svolgeranno il semestre di studi all'estero durante il loro secondo o terzo anno di iscrizione. Per gli studenti iscritti alla Specialistica o Magistrale non ci sono restrizioni.

N.B: Nel corso di una stessa carriera universitaria è possibile partecipare a tutti e tre i programmi di mobilità ad oggi attivati (Erasmus Studio, Erasmus Placement e Mobilità Extraeuropea) purché si faccia una pausa di almeno due settimane tra l’uno e l’altro. In caso fossero aperti contemporaneamente due o tre dei suddetti bandi è consentito presentare domanda anche per tutti e tre.


  •  COSA FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA

Dopo aver preso visione dei bandi e delle sedi disponibili, lo studente dovrà raccogliere tutte le informazioni necessarie per la scelta della sede più adatta ai suoi scopi. E' possibile cercare informazioni personalmente sui siti internet delle sedi.

Al solo scopo di orientare lo studente alla scelta della sede Extraeuropea la Scuola di Economia e Management ha redatto questa tabella che raccoglie le informazioni fornite dai partner: cliccare qui.

Gli esami da sostenere all'estero e i corrispettivi esami italiani di cui si richiede il riconoscimento, saranno inseriti nel Learning Agreement presente all'interno del modulo della Domanda; tali scelte saranno considerate "provvisorie" e serviranno, in questa fase, esclusivamente alla valutazione della motivazione alla mobilità, pertanto non è necessario consultare nessun docente o presentare nulla di definitivo o ufficiale.

Le sedi Extraeuropee non accettano tesisti ma solo studenti che si iscrivono a un intero semestre di studi equivalente a circa 30 Cfu o Ects.

In allegato alla domanda di candidatura è obbligatorio consegnare:

  1. una fototessera
  2. fotocopia della carta di identità o passaporto in corso di validità
  3. copia del certificato di laurea triennale per gli iscritti alla magistrale
  4. eventuali certificazioni linguistiche (se non verbalizzate su libretto o sul certificato di laurea)

 

  •  LA SELEZIONE

La commissione della Scuola di Economia e Management valuterà le domande e stabilirà la Graduatoria di idoneità alla mobilità Extraeuropea sulla base dei seguenti criteri di merito:

CREDITI

Numero dei crediti sostenuti alla data di scadenza del bando in riferimento al numero di anni di permanenza all’università ovvero, detto C il numero dei Cfu, 60 il numero di Cfu previsti per ciascun anno di corso e I il numero di anni di permanenza all’università, C/(60 x I):

punti 20 per coefficiente maggiore di 1,00

punti 15 per coefficiente compreso tra 1,00 e 0,90

punti 12 per coefficiente compreso tra 0,89 e 0,80

punti 10 per coefficiente compreso tra 0,79 e 0,70

punti 8 per coefficiente inferiore a 0,69

20%

CONOSCENZE LINGUISTICHE (Relative alla sede indicata come prima preferenza):

punti 20 per un’attestazione di conoscenza uguale al C1

punti 15 per un’attestazione di conoscenza uguale al B2

punti 10 per un’attestazione di conoscenza uguale al B1

punti 5 per un’attestazione di conoscenza uguale al A2

20%

MEDIA PONDERATA:

punti 30 per media compresa tra 29,5/30 e 30/30 e lode

punti 29 per media compresa tra 28,5/30 e 29,4/30

punti 28 per media compresa tra 27,5/30 e 28,4/30

punti 27 per media compresa tra 26,5/30 e 27,4/30

punti 26 per media compresa tra 25,5/30 e 26,4/30

punti 25 per media compresa tra 24,5/30 e 25,4/30

punti 24 per media compresa tra 23,5/30 e 24,4/30

punti 23 per media compresa tra 22,5/30 e 23,4/30

punti 18 per media < 22,5/30

30%

MOTIVAZIONE:

Valutazione del programma di studio proposto, della motivazione e di eventuali altri titoli

30%


N.B. Attualmente per accedere alle sedi di Sydney e Monash è obbligatorio avere una media di almeno 26/30 (C) e conseguire prima della partenza uno dei seguenti certificati di lingua inglese indicati chiaramente sui siti internet delle sedi stesse (ad esempio TOELF o IELTS) raggiungendo i punteggi minimi richiesti (solitamente livello C1). Gli studenti che non ottengono i suddetti certificati richiesti NON saranno ammessi dalle sedi straniere. I suddetti test vanno prenotati ed effettuati privatamente rivolgendosi alle agenzie che offrono tale servizio. Non è escluso che di semestre in semestre le sedi straniere decidano di modificare i requisiti linguistici, quindi si invitano gli studenti a prendere visione dei requisiti linguistici e a verificarli constantemente.

 

I CERTIFICATI LINGUISTICI ACCETTATI PER LA CANDIDATURA

- superamento di un esame universitario da MINIMO 3 CFU in trentesimi o altro (centesimi), verbalizzato e/o registrato in carriera;

oppure

- superamento del TEST di livello B1 o superiore presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli studi di Firenze: al momento della consegna verrà chiesto allo studente di accedere al sito del CLA con propria matricola e password in presenza di un addetto dell'ufficio;

oppure

- superamento di uno dei seguenti test con votazione espressa che siano stati ottenuti NON PRIMA DI QUATTRO ANNI dalla scadenza del bando (APRILE 2012):


Inglese: PET/Cambridge; BEC Preliminary, Trinity GESE - Level 6; Trinity ISE -Livello I; Trinity Skills for Life - Entry 3; Trinity Skills for Work - Entry 3; CCSE 1 (UCLES); CELS Preliminary (UCLES); Pitman - ESOL Intermediate; TOEFL - punteggio di 160; IELTS - punteggio di 5,0; TELC - Certificate in English B1; London Test of English - Livello 2; Preliminary Certificate/Oxford.

Francese: DELF B1.

Tedesco: Zertifikat Deutsch (Goethe-Institut, OSD ed equivalenti).

Spagnolo: DELE Nivel B1 (Inicial) o DELE Nivel B2 (Intermedio).

Coloro che non hanno un certificato di lingua idoneo sono tenuti ad iscriversi presso il Centro Linguistico di Ateneo (www.cla.unifi.it) per prenotare un test in una data utile entro la scadenza del Bando. E' possibile fare presente agli incaricati della prenotazione che il test serve per la candidatura per la mobilità in modo da facilitare la prenotazione stessa. Se lo studente non supera il test con un punteggio di almeno 60/100 sarà considerato NON IDONEO alla partenza.

 

 

  •  L'ASSEGNAZIONE e L'ACCETTAZIONE DELLA SEDE EXTRAEUROPEA

In base ai suddetti criteri, entro trenta giorni dalla chiusura del bando sarà pubblicata la graduatoria di merito suddivisa per lingue.

A coloro che si saranno posizionati fra i primi sarà assegnata la sede scelta in ordine di preferenza fino a esaurimento dei posti disponibili. Agli studenti le cui sedi scelte risulteranno non disponibili, saranno offerte delle destinazioni alternative appartenenti alla stessa area linguistica, sempre in base all'ordine della graduatoria di merito. Dal momento dell’accettazione si potrà rinunciare alla mobilità solo per gravi e dimostrabili motivi e con comunicazione scritta al Servizio Relazioni Internazionali.

 

  • L’APPLICATION FORM

Una volta accettata la sede è necessario seguire tutto l'iter per preparare l’ Application Form da inviare alla sede straniera. Modulistica, documenti necessari e informazioni sulle procedure e sulle scadenze sono consultabili e scaricabili sui siti internet delle sedi straniere alla voce “Exchange Students”.

Si ricorda che per soggiornare in questi paesi è necessario il visto per studio, che si potrà ottenere facendo richiesta alle rispettive ambasciate una volta ottenuta dalla sede straniera la Lettera di Accettazione nominale.

 

  • IL LEARNING AGREEMENT

Il Learning Agreement è un Accordo Didattico in cui sono stabiliti gli esami che lo studente sosterrà nella sede estera e come saranno riconosciuti al rientro in Italia. L’accordo deve essere concluso prima della partenza, ma sarà possibile apportare successivamente delle modifiche a condizione che esse vengano concordate con tutte le parti interessate. Il Learning agreement viene compilato in formato elettronico esclusivamente presso il Servizio Relazioni Internazionali.

Prima di proporre il proprio Learning Agreement lo studente è tenuto a procurarsi e verificare tutte le informazioni necessarie: nomi esatti dei corsi con indicazione dei crediti locali e equivalenza tra questi e ECTS (European Credit Transfer System. 1 ECTS = 1 Cfu).

Dopo aver scelto gli esami e stampato i programmi dei corsi lo studente concorderà con il docente delegato per l’approvazione del Learning Agreement per il proprio Corso di Laurea (LISTA DEI DOCENTI DELEGATI) gli esami da sostenere all’estero. Il professore non deve firmare nulla in quanto il documento sarà redatto dal Servizio Relazioni Internazionali su richiesta scritta (via e-mail) dello studente. Se, arrivato nella sede estera, lo studente avesse necessità di modificare il proprio Learning agreement potrà farlo concordando via e-mail con il docente i nuovi corsi da seguire e chiedendo al Servizio Relazioni Internazionali di effettuare la modifica, preferibilmente entro le prime due/tre settimane dall’arrivo.

 

  • L’ATTESTAZIONE del PERIODO di STUDIO

Prima di ripartire per l’Italia è necessario richiedere all’ufficio per gli studenti internazionali della sede ospitante una dichiarazione ufficiale, ovvero su carta intestata con timbro e firma, in cui si certifichino le date di inizio e fine del periodo di studi effettuato. Questo potrebbe servire per conteggiare le mensilità di mobilità per un eventuale rimborso spese. A tal fine è bene quindi conservare anche tutte le ricevute delle spese sostenute (biglietto aereo con carta di imbarco, visto, assicurazione, alloggio) che potrebbero essere richieste al rientro dalla mobilità, con tempi e modalità che saranno resi noti.

 

  •  IL TRANSCRIPT of RECORDS e RICONOSCIMENTO degli ESAMI

Il Transcript of records è il documento ufficiale su cui la sede estera indica gli esami che lo studente ha sostenuto durante il soggiorno di studio con l'indicazione dei crediti e del voto.

Viene spedito al Servizio Relazioni Internazionali e/o a casa dello studente solitamente entro uno/due mesi dalla fine del semestre. Il Servizio Relazioni Internazionali contatterà lo studente non appena riceverà il documento (o viceversa lo studente avviserà il Servizio Relazioni Internazionali se i transcript arriveranno al suo domicilio).

 Per il riconoscimento degli esami è necessario che lo studente si rechi in Segreteria Studenti per compilare la richiesta di riconoscimento portando con sè: il Transcript of Records e il Learning Agreement firmato (che avrà precedentemente ritirato presso il Servizio Relazioni Internazionali).

La segreteria invierà la richiesta di riconoscimento esami al Comitanto del Corso di Laurea che, quando si riunirà delibererà il riconoscimento assegnando una votazione in trentesimi secondo le tabelle di conversione della Scuola di Economia e Management. Gli esami saranno registrati direttamente in carriera e non sul libretto.

La procedura può durare uno o due  mesi per cui si consiglia di procedere con rapidità soprattutto se si ha intenzione di laurearsi a breve.

 

  • RICONOSCIMENTO DELL’ESAME DI LINGUA STRANIERA

Il riconoscimento dell’esame della lingua del paese ospitante è riconosciuto in automatico solamente per le lauree Triennali. In tal caso è necessario aver sostenuto per lo meno 18 Cfu all’estero e mettere la crocetta sull’apposita casellina del modulo di richiesta riconoscimento esami della Segreteria Studenti.

Gli studenti delle lauree Magistrali e Specialistiche invece dovranno contattare prima della partenza il docente di lingua del proprio CdL per concordare un eventuale programma alternativo per sostenere l’esame.

 

  • Leggi il bando di selezione per mobilità Extraeuropea per l'a.a. 2015-16 (PDF). SCADUTO

 
ultimo aggiornamento: 12-Apr-2017
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