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ERASMUS+ per TRAINEESHIP 2024-25

Per leggere il bando e scaricare la modulistica cliccare qui

Scadenza 5 aprile 2024 ore 13.00

 

Per avere maggiori informazioni sulle sedi cliccare qui

Per visualizzare le sedi della Scuola di Economia e Management selezionare nel secondo menù a tendina "Erasmus+ Traineeship Generica" e nel terzo menù a tendina "Scuola di Economia e Management"

 

1. PRESENTARE LA DOMANDA di AMMISSIONE al programma 

Possono presentare Domanda di ammissione al Programma Erasmus+ per Traineeship, collegandosi al link  https://ammissioni.unifi.it/ENTER/ durante i giorni di apertura del bando:

 a) risultino iscritti all’Università di Firenze e - dichiarino di volersi iscrivere, in regime di tempo pieno, all’a.a. 20224/25 ad un corso di studio universitario di cui al Manifesto degli Studi a.a. 2024/25 oppure  - intendano svolgere il periodo di tirocinio entro 12 mesi dalla data del conseguimento del titolo;

b) siano in possesso di una buona conoscenza,  rilasciata da apposito ente certificatore, di una lingua diversa dall'italiano (o appartengano a uno dei casi di esonero) e siano in possesso di una buona conoscenza della lingua del paese dell’azienda ospitante, o di una lingua accettata come “veicolare” da parte della stessa, risultante da un’attestazione rilasciata da apposito ente certificatore;

c) non siano iscritti a corsi singoli;

d) non beneficino, nello stesso periodo, di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità.

 

Il modulo di domanda consente di candidarsi per 3 organizzazioni estere per ognuna delle quali è obbligatorio possedere il requisito della conoscenza della lingua utilizzata durante lo stage e degli skills richiesti dall'organizzazione stessa.

In fase di compilazione della domanda, ogni candidato è tenuto a inserire nella sezione “Programma di tirocinio estero” le seguenti informazioni (solo per la prima destinazione):

- la tipologia di tirocinio che intende effettuare all’estero (se curriculare, non curriculare, post-laurea)

- l’attività che andrà a svolgere presso la sede, se già nota al momento della candidatura

- il numero di CFU di tirocinio previsti (informazione non necessaria in caso di tirocinio post-laurea)

Gli studenti che portano una sede nominativa devono inviare la lettera d’intenti nominativa per email al Servizio Relazioni Internazionali della propria Scuola (relint@economia.unifi.it)  entro e non oltre il 12 aprile 2024 (nell’oggetto della mail deve essere riportata la dicitura “lettera d’intenti nominativa mobilità Erasmus + traineeship 2024/25”).

  

1.2 LA SELEZIONE, L'ASSEGNAZIONE e L'ACCETTAZIONE DELLA SEDE OSPITANTE

 

L'Ateneo valuterà le domande e stabilirà la Graduatoria di idoneità alla mobilità Erasmus+ per Traineeship sulla base dei criteri di merito indicati dettagliatamente all'interno del bando, alla data del 19 febbraio 2024.

  •  REGOLARITA' NEGLI STUDI (max 35 punti)*
  •  PROFITTO NEGLI STUDI (max 35 punti)*
  •  CONOSCENZE LINGUISTICHE (max 15 punti)

Per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea magistrale e al terzo ciclo si tiene conto dei dati relativi alla carriera pregressa, e per gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea magistrale anche degli esami sostenuti nel percorso magistrale superati e registrati in carriera entro il giorno 19 febbraio 2024..

In base ai suddetti criteri, le graduatorie, due per ciascuna Scuola (una relativa al concorso per Sede generica e una relativa al concorso per Sede nominativa), complete di punteggio di merito, sede e numero di mensilità proposte, saranno rese note a partire dal 6 maggio 2024 (sede generica) e 13 maggio 2024 (sede nominativa), alla pagina https://ammissioni.unifi.it.

Le sedi saranno assegnate in ordine di graduatoria dal punteggio totale più alto al più basso fino ad esaurimento dei posti. Se la prima sede scelta risulta non disponibile sarà assegnata la seconda preferenza, e così via.

Il candidato sarà a tenuto a monitorare la sezione "I miei concorsi" su Turul dove troverà un eventuale assegnazione e dovrà accettare/rifiutare entro 3 giorni lavorativi.

Il candidato non riceverà comunicazioni personali.

ACCETTAZIONE: 

- Modalità di accettazione ONLINE su Turul per i vincitori di una Sede generica!

- Modalità di accettazione CON MODULO DA INVIARE AL SERVIZIO RELAZIONI INTERNAZIONALI DELLA SCUOLA per i vincitori di una Sede nominativa!

Successivamente all'accettazione, inizia la selezione da parte dell'organizzazione che visionerà il curriculum (inviato dagli studenti per email a relint@economia.unifi.it) ed effettuerà un eventuale colloquio in lingua e/o un test a distanza. La decisione dell'organizzazione è irrevocabile in quanto questa non è tenuta ad accettare stagisti che non possiedano i requisiti richiesti o che non siano fluenti nella lingua straniera. Quindi entrare nella graduatoria provvisoria NON è garanzia di partenza per il tirocinio.

Ad accettazione avvenuta, si potrà RINUNCIARE alla MOBILITA' solo per gravi e dimostrabili motivi inviando una rinuncia formale al Servizio Relazioni Internazionali.

 

2.  PREPARARSI ALLA PARTENZA

 2.1 DOCUMENTI da preparare prima della PARTENZA:

     a) IL LEARNING AGREEMENT PER TRAINEESHIP

     b) IL CONTRATTO ERASMUS

     c) IL TRAINING PROJECT  (per richiedere il RICONOSCIMENTO dei CFU per TIROCINIO - obbligatorio solo per chi parte da studente) (PDF) 

     d) certificato di supermamento dell'esame relativo al CORSO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO      (disponibile su Moodle)

 

a) il LEARNING AGREEMENT PER TRAINEESHIP

Il documento è composto da una parte anagrafica dove inserire i propri dati, quelli della Scuola e quelli dell'organizzazione.

 Dati da inserire nella casella SENDING INSTITUTION:

Name: Università degli Studi di Firenze

Faculty: Economia e Management

Erasmus code (if applicable):  I FIRENZE01

Department: Economia

Address: Via delle Pandette 32 - 50127 Firenze

Country, Country code[i]: IT

Contact person name: Monica Faraoni - Francesco Guidi Bruscoli

Contact person - E-mail / phone: relint@economia.unifi.it -+39 0552759030

 

STUDY CYCLE: inserire 1 per Triennale e 2 per Magistrale

FIELD OF STUDY: inserire il codice che si trova nella tabella dei flussi allegati al bando, ultima colonna.

 

TABLE A

Per chi deve consegnare il Learning Agreement in fase di candidatura consultare la guida e/o i siti delle organizzazioni.

Per la consegna di Learning Agreement definitivo da fare una volta accettati e prima della partenza: per le informazioni dettagliate su mansioni e svolgimento tirocinio chiedere alla propria azienda/organizzazione.

 

TABLE B

Il modulo chiede di compilare solo una delle tre caselle a seconda che il vostro tirocinio sia:  

  1. EMBEDDED inserito nel vostro piano di studio e quindi si richiede il riconoscimento dei credit, indicare quanti
  2. VOLUNTARY non inserito nel piano di studio e non si chiede riconoscimento dei crediti
  3. RECENT GRADUATE per chi farà il tirocinio dopo la laurea e quindi non richiede riconoscimento di crediti

 

Per sapere quanti CFU sono previsti e se esiste una votazione per il tirocinio consultare il Regolamento Didattico del proprio CdS.

 

TABLE C

Per chi porta il learning agreement provvisorio queste informazioni non sono ancora note quindi si può lasciare in bianco, per chi lo porta definitivo è necessario contattare la propria organizzazione.

 

b) il CONTRATTO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP

E' il contratto che dichiara i mesi di permanenza all'estero, l'importo della rata mensile della borsa e le mensilità di borsa assegnate. Il contratto deve essere firmato OBBLIGATORIAMENTE prima della partenza. Quando i contratti Erasmus saranno pronti lo studente sarà contattato via e-mail dall'Ufficio Mobilità Studentesca di via della Pergola.

 

c) l'ASSICURAZIONE contro INFORTUNI e RESPONSABILITA' CIVILE

Studenti e neolaureati sono coperti da un'assicurazione per responsabilità civile e infortuni e che li copre sul luogo di lavoro e negli spostamenti tra casa e lavoro (non per viaggi di lavoro).

Per maggiori info sull'assicurazione cliccare qui.

 

d) il TRAINING PROJECT - RICHIESTA RICONOSCIMENTO CFU TIROCINIO - facoltativo

Il Training Project è un documento che serve agli studenti per beneficiare della borsa di studio. Gli studenti possono avere riconosciuti dai 3 ai 12 CFU di tirocinio in relazione ai modi, tempi e durata del tirocinio stesso. Il modulo può essere scaricato qui.

Questa è la procedura per ottenere il riconoscimento dei CFU di Tirocinio:

 

  •     Prima della partenza lo studente sceglie un Tutor Universitario, ovvero un docente a suo piacimento afferente all'ambito disciplinare a cui appartengono le attività che svolgerà durante il tirocinio, e predispone con lui la prima sezione del modulo Training Project in cui si concorda la durata (minimo obbligatorio 60 giorni), le attività (le stesse che sono già indicate nel Learning Agreement) e i CFU riconoscibili in base a tali attività e ore di tirocinio come previsto dal proprio piano di studi. Il Tutor firma l'accordo: se lo studente eseguirà quanto stabilito, i CFU indicati saranno riconosciuti. Il Training Project deve essere controfirmato anche dal Presidente del Corso di Laurea o da un suo delegato, quindi anche il Tutor stesso. Lo studente porta l'originale del Training Project al Servizio Relazioni Internazionali
  •     Al rientro a Firenze lo studente riprende l'originale del Training Project dal Servizio Relazioni Internazionali e si reca dal Tutor Universitario il quale verifica che le attività siano state svolte esaminando i certificati richiesti (Attestazione Periodo e Transcript of work) e approva firmando definitivamente il riconoscimento dei CFU nella seconda parte del modulo. Se richiesta dal piano di studi, il Tutor Universitario dovrà inserire l'eventuale valutazione. Il Training Project deve essere controfirmato anche dal Presidente del Corso di Laurea o da un suo delegato, quindi anche il Tutor stesso. Lo studente porta tutta la documentazione al Servizio Relazioni Internazionali che provvederà a consegnarla alle segreterie didattiche per il riconoscimento e la registrazione dei CFU in carriera.

 

3. DURANTE IL PERIODO ERASMUS

 

3.1 I DOCUMENTI da PREPARARE DURANTE il periodo Erasmus+ per Traineeship

 

a) ATTESTAZIONE del PERIODO ERASMUS+ 

L'attestazione del periodo Erasmus è il documento che attesta la data di inizio e di fine del Traineeship. I giorni di tirocinio saranno conteggiati in base alle date indicate su questo documento (minimo 60 giorni). Viene consegnato al momento della firma del contratto o è scaricabile sul sito.

b) TRANSCRIPT OF WORK / TRAINEESHIP CERTIFICATE

L'ultimo giorno di stage lo studente deve compilare e far firmare al referente dell'organizzazione estera il modulo, scaricabile dal sito o da richiedere al Servizio Relazioni Internazionali, del Transcript of Work su cui si dichiarano le mansioni svolte e il numero di ore di tirocinio e il Traineeship Certificate contenuto all’interno del Learning Agreement per Traineeship.

In caso di gravi e urgenti necessità di modificare il Learning Agreement per Traineeship (cambio nome dell'organizzazione o del referente) scrivere a relint@economia.unifi.it

4. CHIUSURA del PERIODO ERASMUS e RICONOSCIMENTO DEI CFU per TIROCINIO

È obbligatorio inviare all'Ufficio Mobilità Studentesca (outgoing.erasmus@unifi.it) entro 15 giorni dal rientro e comunque non oltre il 30 settembre successivo al periodo Erasmus:

  1.     Attestazione di periodo (COA);
  2.     Trascript of Work (TOW).

 

È obbligatorio inviare al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola (relint@economia.unifi.it) entro 15 giorni dal rientro e comunque non oltre il 30 settembre successivo al periodo Erasmus:

  1.     Trascript of Work TOW);
  2.     Attestazione Periodo (COA);
  3.     LA after mobility firmato;
  4.     Training Project (studenti).

 

Coloro che fanno il tirocinio da studenti, devono richiedere il riconoscimento dei crediti di tirocinio inviando al Servizio Relazioni Internazionali oltre ai suddetti documenti (1, 2 e 3), anche il Training Project, firmato dal proprio tutor e dal presidente del Corso di Studi.

La mancata consegna di uno di questi documenti comporta l'annullamento del periodo Erasmus e la restituzione dell'eventuale borsa di studio.

Dopo 30 giorni dalla chiusura del periodo Erasmus lo studente riceverà presso la propria casella di posta elettronica il modulo della Relazione Individuale da compilare e rimandare come sarà indicato nella email stessa.

 




***

Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Economia e Management 

Tel. +39  055 275 9030

e-mail: relint@economia.unifi.it

 Ricevimento: a richiesta di persona o su Gmeet, mandando una mail

Ultimo aggiornamento

17.04.2024

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