MENU

Seminario Giuseppe Arbia

Statistica, nuovo empirismo e società nell'era dei Big Data 13 Febbraio 2019 ore 14.00

13 Febbraio 2019 ore 14.00 - Aula Magna D6 - Polo Scienze Sociali

 

Giuseppe Arbia  (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università della Svizzera Italiana, College of William & Mary di Williamsburg)  

 

terrà il seguente seminario: 

 

Statistica, nuovo empirismo e società nell'era dei Big Data

 

Gli ultimi decenni hanno visto un'esplosione formidabile nella raccolta dei dati e nella loro diffusione ed utilizzo in tutti i settori della società umana. Tale fenomeno è dovuto soprattutto alla accresciuta capacità di raccogliere ed immagazzinare informazioni in forma automatica attraverso fonti diversissime quali sensori di varia natura, satelliti, telefoni cellulari, internet, droni e molti altri ancora. È questo il fenomeno denominato la "rivoluzione dei big data".

Lo scopo del seminario è quello di descrivere, in termini accessibili anche ai non specialisti, il fenomeno dei big data e le sue possibili ripercussioni nella vita di ogni giorno. Inoltre si discuterà le conseguenze sulla Statistica: l'arte di conoscere la realtà e di prendere decisioni sulla base di dati empirico-osservazionali. Presentazione del libro "Statistica, nuovo empirismo e società nell'era dei Big Data" di Giuseppe Arbia, Edizioni Nuova Cultura (2018).

 

Referenti: Alessandra Petrucci e Fabrizia Mealli

Locandina

12 Febbraio 2019 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni