MENU

BANDO ERASMUS+ STUDIO 2024/25 - INVIO DELLA DOMANDA

 

1. Quando e come si può presentare la candidatura al programma Erasmus+?

Si presenta la candidatura solo durante l’apertura del bando ed esclusivamente tramite procedura online collegandosi al seguente link https://ammissioni.unifi.it/ e entrando nel sistema con la propria matricola e password, entro le ore 13.00 del 13 febbraio 2024.

Per informazioni relative al Bando gi studenti possono:

1. Utilizzare le funzionalità previste dall’applicativo TURUL alla voce “richiedi assistenza” (attenzione, il servizio di assistenza sarà attivo fino alle ore 13.00 del 11 febbraio 2024) ;

2. telefonare al UP Internazionalizzazione - Mobilità Internazionale tel. 055 275 6973 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì ore 9.30-12.30, giovedì ore 14.30- 17.00.

 

2. Quali sono i REQUISITI DI BASE per l’ammissione al Bando Erasmus+ per Studio?

- essere regolarmente iscritti per l’a.a. in corso e iscriversi a tempo pieno anche all'anno successivo all'emanazione del bando (i laureandi di Triennale possono presentare la domanda, laurearsi, immatricolarsi alla Magistrale e partire, purché tutto avvenga in continuità e non ci sia interruzione nel pagamento delle tasse universitarie);

- conoscere una lingua straniera oltre l'italiano;

- possono partecipare anche coloro che hanno già partecipato all’Erasmus per studio all’interno del programma LLP/Erasmus o Erasmus+, per un massimo di 12 mesi di Erasmus (sia per studio che per tirocinio) per ogni ciclo di studio (12 mesi in Triennale + 12 mesi in Magistrale + 12 mesi in Dottorato);

- NON possono candidarsi gli iscritti ai corsi singoli;

NON possono candidarsi coloro che  beneficino, nello stesso periodo, di un altro contributo comunitario previsto da altri programmi di mobilità. 

 

2.1 QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE?

I tre elementi che concorrono al calcolo del punteggio riferito alla carriera sono: 

• la regolarità negli studi (per un max di 35 punti);

• il profitto (per un max di 35 punti);

le conoscenze linguistiche (per un max di 15 punti)
Per ciascuna lingua saranno attribuiti:
- punti 10 per attestazione di conoscenza uguale al C2
- punti 9 per attestazione di conoscenza uguale al C1
- punti 7 per attestazione di conoscenza uguale al B2
- punti 5 per attestazione di conoscenza uguale al B1
- punti 2 per attestazione di conoscenza uguale al A2
- punti 1 per attestazione di conoscenza uguale al A1

 

2.2 Quali sono i CERTIFICATI LINGUISTICI necessari per dimostrare la propria conoscenza?

- superamento di uno dei seguenti test

 - casi di esonero

 

Coloro che non hanno un certificato di lingua idoneo sono tenuti ad iscriversi presso il Centro Linguistico di Ateneo (www.cla.unifi.it) per prenotare un test in una data utile entro la scadenza del Bando. E' possibile fare presente agli incaricati della prenotazione che il test serve per la candidatura per la mobilità Erasmus in modo da facilitare la prenotazione stessa.

N.B. SE LA CERTIFICAZIONE DI CUI LO STUDENTE E' IN POSSESSO NON E' TRA QUELLE A SCELTA DEL MENU' A TENDINA DEL SISTEMA, SELEZIONARE "ALTRO".

SI RICORDA CHE SONO PREVISTE SANZIONI PER DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI (D.P.R. 445/2000). Verranno effettuate delle verifiche a campione.

 

2.2 Bisogna presentare certificati linguistici per TUTTE le lingue usate presso la sede straniera per cui ci si candida?

La conoscenza della lingua straniera richiesta dal partner è funzionale all'application, successiva all'assegnazione di una sede, non alla partecipazione al Bando. 

Per la partecipazione al Bando è sufficiente conoscere un'ulteriore lingua, oltre l'italiano.

Più lingue si certificano, più alto sarà il punteggio nella sezione "lingue" (fino a un max di 15 punti).

 

3. A quanti Bandi di mobilità ci si può candidare?

Se contemporaneamente al bando Erasmus è aperto anche il bando per le sedi Extra-Europee oppure per Erasmus per Traineeship, è consentito presentare domanda anche per tutti e tre ed effettuare tutti e tre i periodi di mobilità, non contemporaneamente ma effettuando almeno un giorno di pausa tra l'uno e l'altro.

 

4. Si può fare l’Erasmus solo per la RICERCA TESI?

Gli studenti interessati alla sola ricerca tesi con soggiorno di minimo 2 mesi sono invitati a verificare su questo file quali sedi accettano gli studenti per ricerca tesi. 

 

5. Quante sedi è possibile scegliere?

Ogni studente può candidarsi per non più di CINQUE sedi straniere in totale, e deve redigere il learning agreement obbligatoriamente solo per la prima. Si consiglia vivamente di verificare la presenza di esami compatibili con il proprio percorso per TUTTE le sedi scelte.

Per l'elenco delle sedi con cui la Scuola di Economia e Management ha un accordo Erasmus+ clicca qui. Per avere maggiori informazioni sulle sedi visitare questa pagina.

A chiusura del Bando allo studente viene assegnata una sede compatibilmente alle sue scelte e alla sua posizione in graduatoria. Laddove tutte le sue scelte fossero assegnate a studenti posizionati meglio in graduatoria lo studente sarebbe IDONEO SENZA SEDE. A tale studente non sarà assegnata alcuna sede e quindi non potrà partire.
A questo scopo suggeriamo a tutti gli studenti di selezionare all'interno delle 5 sedi una quinta "sede cuscinetto", meno popolare delle altre, che possa essere d'aiuto nell'assegnazione, in caso di indisponibilità delle altre. A questo scopo pubblichiamo qui l'elenco delle sedi "meno popolari" degli ultimi anni (sedi che spesso sono rimaste disponibili).

 

 6. Come si sceglie la sede Erasmus più idonea e gli esami da sostenere all'estero?

In primo luogo la scelta deve orientarsi verso una sede in cui si utilizzi una lingua straniera che si conosce già a un buon livello ovvero pari o superiore a un B1/B2. Sono molte le università straniere al di fuori del Regno Unito che offrono corsi in lingua inglese e che non richiedono la conoscenza della lingua locale, ad esempio in Olanda, Francia, Germania, Austria, Svezia, Finlandia, Repubblica Ceca, Belgio, Lituania, Lettonia, Polonia, Ungheria.

In secondo luogo è necessario verificare il codice ISCED dell’area disciplinare in cui è possibile fare l’Erasmus. Infatti lo studente sarà accolto dalla sede straniera, a prescindere dal corso di studio a cui è iscritto a Firenze, ma potrà seguire i corsi quasi esclusivamente (con piccole eccezioni non accertabili prima della partenza) nell’area disciplinare del flusso.

La lista completa dei codici ISCED si trova qui.

Per ricerca codice ISCED cliccare qui.

Gli isced più comuni sono:

041 Business and Administration

0311 Economics

0312/316 International Relations

1015 Tourismo

054 Matematica

0542 Statistica

 

ATTENZIONE: questo non significa che chi è iscritto a Economia Aziendale deve andare obbligatoriamente nelle sedi con codice 041, significa che la sede straniera offre quasi esclusivamente corsi di quell'area, che tutti gli studenti Erasmus possono frequentare a prescindere dal proprio corso di studio.

In terzo luogo è necessario verificare le informazioni delle Università straniere visitando i loro siti internet (in particolare la pagina con le informazioni dedicate agli studenti Erasmus Incoming) dove potrebbero esserci regole o restrizioni alla scelta degli esami per gli studenti in visita, e successivamente consultare la loro offerta formativa. Una volta raccolte le informazioni si dovrà poi verificare se e quali corsi offerti in una determinata università e possono essere inseriti all'interno del proprio piano di studi.

A questo link è stato predisposto del materiale in consultazione per orientare gli studenti nella scelta delle sedi straniere. 

Per vedere dove sono andati in mobilità gli studenti dei vari corsi di studio negli anni passati clicca qui.


6.1 E' possibile andare per un solo semestre in una sede che offre flussi da 10 mesi?

Certamente! I MESI presenti nei FLUSSI sono meramente indicativi di un periodo massimo, quindi è necessario verificare le vere date di inizio e fine del semestre sul sito della sede straniera. Ad esempio in Francia molti "semestri" durano poco più di 3 mesi (da settembre a dicembre esami compresi).

Possono partire per i flussi annuali solo gli studenti della triennale che partono a settembre.

  

6.2 E' possibile scegliere una sede di livello diverso?

Gli studenti di laurea triennale possono candidarsi esclusivamente per il I livello, offerto da quasi tutte le sedi. Gli studenti di Magistrale possono candidarsi per il II livello per le sedi che lo offrono; possono altresì candidarsi per le sedi che offrono solo il I livello ma dovranno seguire, in questo caso, corsi di livello bachelor's, optando per quelli del 3 o 4 anno, previa consultazione del proprio Delegato per l'approvazione del Learning Agreement.

Il sistema Turul indica il livello con la voce "Tipologia".

 

7. Bisogna compilare anche il LEARNING AGREEMENT?

Sì, come indicato nel bando, è obbligatorio compilare anche il Learning Agreement con gli esami “provvisori” che si vorrebbero sostenere all'estero, almeno per la prima sede scelta.

 

8. Quali esami non si possono sostenere durante l’Erasmus?

Non si possono sostenere gli esami fondamentali e/o di base (generalmente gli esami del 1 anno di Triennale) e gli esami di diritto italiano. Lista degli esami vietati (PDF).

Per ricevere consigli su quali esami scegliere è possibile consultare il proprio DELEGATO all'APPROVAZIONE del Learning Agreement: LISTA DELEGATI

 

9. Cosa vuol dire ECTS?

Nei paesi partecipanti al programma Erasmus generalmente il numero di crediti di ogni corso è espresso in ECTS (European Credit Transfer System) dove 1 ECTS equivale a 1 CFU. 1 ECTS infatti vale 25 ore di lavoro totale, divise tra 8 o 10 ore di lezione e il resto per il lavoro individuale.

 

10. Come si può stabilire se un esame straniero può essere riconosciuto nel piano di studi?

La regola più importante da sapere è che tutti gli esami concordati con il proprio delegato Erasmus, saranno poi riconosciuti. Quindi consigliamo di fare sempre riferimento a lui per la scelta/modifica degli esami.

Ogni esame che si sostiene nella Università straniera dovrà avere numero pari o superiore di crediti rispetto a quello italiano, ed essere più o meno simile nei contenuti. 

Per le sedi che offrono corsi con crediti molto diversi dai nostri è possibile fare delle compensazioni di crediti a patto che i contenuti siano comunque simili e che il numero totale dei crediti sia poi uguale.

Esempio:

- Ci sono paesi come la Svezia in cui gli esami sono tutti da 7.5 Ects/Cfu:

4 esami da 7.5 ciascuno = 30 Crediti, che possono diventare 5 esami da 6, o 2 da 6 + 2 da 9

- Ci sono paesi come l’Inghilterra dove gli esami sono tutti da 5 o da 10 Ects/Cfu:

6 esami da 5 crediti, possono diventare 5 esami da 6, o 2 da 6 + 2 da 9.

1 esame da 5 + 1 esame da 10 = 15, quindi possono diventare 1 esame da 6 e 1 da 9

- Ci sono paesi come la Spagna in cui ci sono solo esami da 6:

3 esami da 6 = 18 Cfu possono diventare 2 esami da 9.

 

Questo calcolo è illustrato a puro titolo esemplificativo e l’effettiva conferma del riconoscimento degli esami proposti sarà poi data dal Delegato Erasmus del proprio Corso di Studio.

Se la compensazione di esami è invece impossibile, è possibile fare delle integrazioni al rientro:

Esempio: si possono fare 6 Cfu all’estero e fare un’integrazione da 3 Cfu al rientro.

 

ATTEZIONE: anche se viene fatta un'integrazione a Firenze (con relativo voto) l'esame sarà interamente verbalizzato come sostenuto all'estero se la parte estera è preponderante rispetto la parte italiana o viceversa.

 

10.1 Esiste un massimo o un minimo di CFU che si possono sostenere durante l'Erasmus?

Generalmente viene richiesto di preparare un learning agreement da 30 cfu per moblità di 1 semestre e da 60 cfu per mobilità annuali, in quanto questo è il carico di lavoro medio di uno studente a tempo piano.

Il massimo di crediti a semestre è sempre pari a 30 Cfu. Sono possibili piccole eccezioni, da concordare, nel caso, con il delegato Erasmus e la sede estera.

A livello di riconoscimento, il minimo richiesto da parte dell'Università di Firenze per non vedersi revocata la borsa di studio, sono 3 CFU riconosciuti. 

ATTENZIONE: agli studenti di LAUREA MAGISTRALE generalmente NON è concesso sostenere all'estero più di 30 Cfu pari o più di un semestre.
Per maggiori informazioni è necessario prendere contatti con il proprio delegato Erasmus.

Ultimo aggiornamento

11.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni