Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
ECONOMIA Scuola di Economia e Management

Corsi di studio

Lauree triennali e magistrali

 

Nella Scuola di Economia e Management sono offerti quattro Corsi di laurea (di durata triennale)

 

- Economia aziendale (EA) - Classe di Laurea L-18

- Economia e commercio (EC) - Classe di Laurea L-33

- Statistica - Classe di Laurea L-41

- Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti (SECI-OP) - Classe di Laurea L-37

 

Per potersi immatricolare ad un Corso di laurea è necessario possedere una buona preparazione di base, che presuppone saper interpretare un testo, capacità di sviluppare un ragionamento logico rigoroso e discrete competenze matematiche. Proprio per auto-valutare il possesso di queste competenze, la Scuola di Economia e Management richiede agli studenti che intendano iscriversi ad un Corso di laurea di sottoporsi a una prova di verifica delle conoscenze di ingresso.

 

Per valutare i contenuti e i possibili sbocchi di ognuno di questi Corsi di laurea va considerato, prima di tutto, che gli studi in economia si caratterizzano per l'affrontare quattro principali aree tematiche ovvero: Economico-politica (Economics); Economico-aziendale (Management); Statistico-matematica; Giuridica.
Ogni Corso di laurea propone, in coerenza con la propria Classe di laurea, un diverso mix di queste competenze.

 

I due Corsi di laurea che tradizionalmente raccolgono il numero più elevato di iscritti - Economia aziendale ed Economia e commercio - condividono tutti gli insegnamenti del primo anno e parte di quelli del secondo. Successivamente il primo si indirizza verso le discipline dell'area management; il secondo verso le discipline dell'area economica. In tal modo è possibile garantire a tutti gli studenti una solida preparazione sulle conoscenze fondamentali in campo economico e, al contempo, ogni studente avrà più tempo per orientarsi e scegliere consapevolmente in quale direzione approfondire i suoi studi, senza dover affrontare dolorose marce indietro.
L'attenzione alla preparazione di base non ha, però, ridotto quella alle esigenze del mondo del lavoro. La feconda esperienza delle sedi decentrate di Prato e Pistoia viene, infatti, riassorbita all'interno dei corsi, rispettivamente, in EA ed EC attraverso la creazione di due percorsi a orientamento professionalizzante: il percorso in Management, internazionalizzazione e qualità, nell'ambito di Economia aziendale; il percorso in Turismo e territorio, all'interno del corso in Economia e commercio.

 

L'offerta formativa di primo livello della Scuola di Economia e Management comprende, poi, il Corso di laurea in Statistica e quello in Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gastione dei conflitti.
Iscrivendosi al primo lo studente affronterà materie in gran parte a contenuto quantitativo e cioè basate sulla matematica e l'informatica acquisendo così conoscenze fondamentali all'applicazione di metodi e modelli statistici per la rappresentazione e la misura di fenomeni di tipo economico, sociale, demografico, medico, ecc. Inoltre, gli studenti iscritti a questo Corso hanno l'opportunità di un contatto continuo coi docenti, e possono partecipare ad attività di ricerca che il Dipartimento svolge, sperimentando così una verifica diretta e immediata delle conoscenze acquisite durante gli studi.

 

Frequentando, invece, il Corso di laurea SECI-OP lo studente riceverà una formazione caratterizzata da un tratto fortemente interdisciplinare. L’ambito di studi sullo sviluppo economico e la cooperazione internazionale si propone di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per la comprensione della realtà del mondo contemporaneo, dei problemi relativi alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile, delle politiche di lotta alla povertà e dei processi di democratizzazione e globalizzazione in atto. Questo Corso di laurea fornisce anche le conoscenze e competenze necessarie alla formazione di professionisti esperti nei processi di costruzione della pace e di mediazione dei conflitti.

 

Tutti i Corsi di laurea offerti dalla Scuola di Economia e Management forniscono una preparazione che consente l'immediato inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi in un Corso di laurea magistrale.

 

 

Nella Scuola di Economia e Management sono offerti sette Corsi di laurea magistrale (di durata biennale)

 

- Accounting e libera professione (Classe di Laurea magistrale LM-77)

- Design of sustainable tourism systems - Progettazione dei sistemi turistici (Classe di Laurea magistrale LM-49) - corso totalmente svolto in lingua inglese

- Development economics - Economia dello sviluppo avanzata (Classe di Laurea magistrale LM-81) - corso totalmente svolto in lingua inglese (in vigore fino all'a.a. 2013-14)

- Economics and development - Economia politica e sviluppo economico (Classe di laurea magistrale LM-56) - corso totalmente svolto in lingua inglese

- Finance and risk management- Finanza e gestione del rischio (Classe di Laurea magistrale LM-16) - corso totalmente svolto in lingua inglese

- Governo e direzione d'impresa (Classe di Laurea magistrale LM-77)

- Scienze dell'economia (Classe di Laurea magistrale LM-56)

- Statistica, scienze attuariali e finanziarie (Classe di Laurea magistrale LM-82)

 

Malgrado i Corsi di laurea di primo livello offrano già una buona preparazione per affrontare il mondo del lavoro, ci rendiamo conto che oggi, la realtà è sempre più complessa e richiede conoscenze sempre più approfondite per interpretarla e governala. A questa esigenza, la Scuola di Economia e Management risponde offrendo i Corsi di laurea magistrale sopra menzionati che, come accade per la formazione di primo livello, coprono, in coerenza con la propria Classe di laurea magistrale, le quattro principali aree tematiche su cui si incentrano gli studi in Economia.

Questa ricca offerta formativa è ispirata a tre criteri guida: innovazione nella didattica, apertura internazionale, comunicazione. Tre criteri indispensabili per aprire le porte a molteplici attività lavorative: manager d'impresa, amministratori pubblici, gestori di eventi turistici, dottori commercialisti, responsabili della qualità, esperti finanziari, attuari, statistici professionisti, membri di centri studi di enti e istituzioni.
 
ultimo aggiornamento: 15-Ott-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina