MENU

Linee guida operative per la ripartenza - messaggio del Presidente della Scuola

Cari e care colleghe.

Faccio seguito alla pubblicazione ieri 31 agosto e all’entrata in vigore oggi 1 settembre 2020 dell’aggiornamento delle Linee Guida di Ateneo per le attività didattiche (https://www.unifi.it/art-4911-anno-accademico-al-via-secondo-le-linee-guida.html).

Sottolineo l’importanza per tutti di leggere con attenzione il documento, e in particolare per i docenti del I semestre, le previsioni sull’organizzazione dell’offerta didattica.

Gli aspetti più generali recepiscono quanto, già previsto in precedenza, ha fornito la base per definire la struttura della didattica mista (insegnamenti presenza/distanza; orario ed aule) nel primo semestre 2020/2021 anche della nostra Scuola. Rinvio per tali aspetti a quanto scritto nelle precedenti comunicazioni (in particolare la n. 16).

Si aggiungono, in questo aggiornamento, molti dettagli operativi, alcuni importanti. Penso sia utile sottolinearne alcuni, con qualche qualificazione. Mi scuso per la lunghezza di quanto segue.

a) In primo luogo, posto che gli insegnamenti incominciano (sicuramente per noi) il 14 settembre, si prevede che l’inizio sia per tutti a distanza, e solo dal 28 settembre si cominci l’effettiva presenza in aula per gli insegnamenti in didattica mista (duale):

"Stante la complessità organizzativa del sistema misto presenza/distanza, fermo restando che i corsi possono iniziare dal 14 settembre 2020, si reputa che fino al 25 settembre compreso, anche al fine di consentire un’organizzazione ottimale, tutti i corsi d’insegnamento si terranno in sola modalità a distanza. La modalità mista inizierà solo a partire da lunedì 28 settembre. Durante le due settimane a distanza gli studenti verranno edotti circa i dettagli della modalità mista e si realizzeranno simulazione degli accessi con i sistemi di rilevamento automatici degli autorizzati all’ingresso."

Sarà cura della Scuola seguire il completamento degli allestimenti e favorire sperimentazioni in aula da parte dei docenti degli insegnamenti in duale. Nel contempo la Scuola manterrà i contatti con gli studenti per facilitare anche a loro l’avvio della didattica mista.

b) Tutti i docenti, in particolare quelli con insegnamenti nel primo semestre prossimo, dovrebbero avvalersi della formazione SIAF online su Moodle, se non già effettuata (https://formperselearning.unifi.it/enrol/index.php?id=252; https://www.siaf.unifi.it/upload/sub/e-l/Locandina_Formazione_Didattica_Online_Secondo_Ciclo_2020-2021.pdf) e su Webex (https://www.siaf.unifi.it/vp-1676-eventi-di-presentazione.html), la piattaforma di videoconferenze che sostituisce Meet. I docenti che hanno insegnamenti dovrebbero accedere il prima possibile (se già non lo hanno fatto) allo spazio del proprio insegnamento su Moodle, come da email trasmesso agli interessati da SIAF (https://e-l.unifi.it/mod/page/view.php?id=309389#), per la predisposizione iniziale. Si suggerisce di attivare la pagina e anche di permettere l’iscrizione spontanea non protetta da password (almeno per l’inizio del corso). Non ci sarà la cartella G.Drive che abbiamo usato nello scorso semestre, e tutti gli insegnamenti dovranno appoggiare i propri materiali appunto su Moodle. Si ricordano le informazioni online già disponibili su Moodle (https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=758) e Webex (https://www.siaf.unifi.it/vp-1675-cisco-webex.html; https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=1117), che si consiglia comunque di consultare. Nei prossimi giorni cominceremo l’organizzazione di incontri, per i docenti che li richiedano, con lo staff di supporto alla didattica duale della Scuola ai fini della condivisione di problemi e possibili soluzioni (distinti per insegnamenti in duale, a distanza ecc.). Lo staff composto da colleghe e colleghi sarà rafforzato prossimamente anche da tutor, alcuni dei quali formati appositamente da SIAF.

c) E’ confermato che il formato standard di un blocco lezione (esercitazione ecc.) di 2 ore sono 80 minuti di erogazione e 10 minuti di intervallo. Questo vale sia per lezioni in duale sia per lezioni solo a distanza. Come avete visto il nostro orario conferma il numero tradizionale di 3 blocchi la mattina e 3 blocchi il pomeriggio, però l’ora di inizio delle lezioni in presenza sarà scaglionato, come previsto dalle Linee Guida. Lo scaglionamento degli insegnamenti della nostra Scuola è già stato predisposto, ma approfittiamo del differimento dell’inizio dell’erogazione in presenza, per ulteriori verifiche con le altre Scuole che insistono al Campus Novoli e al Plesso Morgagni, al fine di migliorare il controllo dell’affollamento. Seguiranno dunque informazioni di dettaglio nelle prossime settimane, anche per gli insegnamenti solo a distanza.

d) Le lezioni a distanza vanno effettuate (cioè lo streaming in corrispondenza dell’orario della lezione, esercitazione, seminario, ecc.) entro la struttura universitaria (ufficio, auletta, ecc.). Sono ammesse deroghe (e quindi l’effettuazione della lezione p.es. da casa) in pochi casi ricordati nel documento, a cui si aggiungono per default quelli in cui si certifichino situazioni individuali di difficoltà legate alla situazione sanitaria, p.es. di fragilità nella salute personale, quarantena ecc.

e) Sarà approvato nei prossimi giorni e diffuso l’aggiornamento del Protocollo Anti-Contagio https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/protocollo_anticontagio_SARS-Cov-2_SPP_260620.pdf con l’aggiunta delle previsioni sulla presenza degli studenti nelle strutture didattiche. Vi sono molti aspetti da considerare in gran parte già anticipati nel documento sulle Linee Guida. Fra questi, si ricorda un punto di diretta competenza dei docenti:

“I docenti/CEL, durante lo svolgimento delle lezioni in presenza, in qualità di responsabili delle attività didattiche, saranno preposti al controllo delle norme di sicurezza contenute nel Protocollo Anti-Contagio. In caso di trasgressione inviteranno lo studente ad abbandonare immediatamente l’aula; qualora si creino condizioni di non rispetto dell’invito, interromperanno la lezione facendo intervenire il servizio di vigilanza”.

L’informazione sull’etichetta di comportamento da tenere in aula ed entro le strutture da parte degli studenti sarà diffusa su tutti i canali, anche della Scuola.

f) L’ingresso di docenti e studenti agli edifici didattici per la didattica mista richiede il passaggio da sistemi di riconoscimento e sorveglianza. Nel caso degli edifici D4/D5/D6 al Campus Novoli e del Plesso Morgagni, saranno istallati tornelli provvisti di scanner che rilevano temperatura, mascherina sul volto, e codice (un QR code di riconoscimento del docente su stampa o immagine in smartphone - su questo codice seguiranno altre istruzioni dal Rettorato).

g) Il lavoro di organizzazione è stato ed è complesso e costoso. Non mancano ritardi, problemi, e incertezze anche per l’evolvere della situazione sanitaria. Tuttavia, si deve partire e si parte, con responsabilità, preoccupazione, ma anche con la voglia di affrontare e vincere una sfida importante per l’università pubblica e le nostre comunità, come già abbiamo fatto con la didattica dello scorso semestre nel lockdown. Il coinvolgimento attivo degli studenti è essenziale, anche per affrontare tante situazioni particolari che coinvolgono i singoli insegnamenti; ma pure per portare avanti una riflessione collettiva sugli impatti economici e sociali della pandemia e sulle prospettive e gli strumenti di recupero. Tutti i docenti condividono, con l’Ateneo e nella nostra Scuola in particolare, la consapevolezza di dover garantire una buona qualità didattica e, negli insegnamenti solo a distanza, un buon livello di contatto umano e possibilità di scambio vivo di idee con e fra gli studenti, in una situazione che rimane difficile e straordinaria. Invito a vedere anche il messaggio del Rettore agli studenti pubblicato ieri (https://www.youtube.com/watch?v=8NSQUsxg6_0&feature=youtu.be).

La Scuola, coi suoi organi e il personale della segreteria, che ringrazio sempre per la professionalità e la dedizione pur in condizioni di strutturale insufficienza di risorse, rimane a disposizione di docenti e studenti per dare l’aiuto possibile.

Cordiali saluti

Il Presidente della Scuola di Economia e Management

Marco Bellandi

 

Ritorna a Didattica a distanza

Ultimo aggiornamento

01.09.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni