MENU

Prenotazione appelli

CALENDARIO ESAMI - KAIROS EASY TEST

 

Presentazione 

Guida per il docente

Video tutorial

 

Kairos Easy test è il software utilizzato dalla Scuola per la raccolta delle date di esame  da parte dei docenti e per la prenotazione diretta delle aule. 

Si accede con le proprie credenziali di Ateneo dal seguente link:

Accesso al Calendario esami easy test

 

SCADENZE

dal 22 agosto al 4 settembre 2022 apertura del sistema ai docenti per l'inserimento di tutti gli appelli dell'a.a. 2022/23

entro la metà di ottobre 2022 la Scuola pubblica il calendario definitivo sulla bacheca appelli 

 

IMPOSTAZIONI GENERALI

Il Calendario esami sulla piattaforma Kairos easy test è così composto:

sessione dicembre 22  - un solo appello;
sessione gennaio febbraio 23 - due appelli distanziati fra loro di almeno 14 giorni;
sessione giugno luglio 23 - due appelli distanziati fra loro di almeno 14 giorni;
sessione settembre 23 - un solo appello.

 

 

Prenotazione aule

All'inserimento di una prova d'esame il docente seleziona l'aula, che viene direttamente prenotata sul sistema di gestione aule, senza il tramite di un addetto.

E' possibile indicare come luogo di svolgimento un'aula virtuale (in questo caso non viene effettuata alcuna prenotazione di aula).

Le aule informatiche non possono essere prenotate tramite easy test, in quanto non sono nella piena disponibilità della Scuola.

La prenotazione delle aule informatiche dovrà essere richiesta a gestione-aule@adm.unifi.it a cura del docente, prima di inserire la data nel calendario appelli.

 

Conflitto esami

Il sistema visualizza i conflitti con esami già inseriti (corso di studio, anno di corso, semestre), ma non impedisce la prenotazione.

 

INSERIMENTO DESIDERATA

Per ogni sessione è richiesto l'inserimento delle seguenti informazioni:

 

Tipo d'esame

Per ogni insegnamento occorre inserire il tipo di esame (scritto, orale, scritto e orale) selezionandolo dal menù a tendina ed il numero di fasce orarie massime previste per lo svolgimento.

E' possibile prenotare un'aula per lo svolgimento della singola prova (con aula), oppure indicare un'aula virtuale (senza aula).

 

Richiesta date

Viene visualizzato  il calendario della sessione con i periodi disponibili per l’inserimento degli esami.  Sono inoltre evidenziati gli esami già prenotati in conflitto con quello da inserire.

Se si seleziona il tipo esame scritto e orale, il sistema chiede l’inserimento di due date per ogni appello.

Verbalizzante: in caso di esami scritti e orali  il sistema di default imposta la prova scritta come prova parziale e la prova orale come verbalizzabile.

Nel caso in cui si intenda modificare questa impostazione prevedendo la prova scritta come verbalizzabile occorre indicare NO all'interno del campo "verbalizzante" della prova orale. In tutti gli altri casi lasciare l'opzione SI.

 

Accorpamento esami

E' possibile unire due o più insegnamenti che dovranno tenersi nella stessa data e nella stessa aula, procedendo ad un'unica prenotazione.

Si possono accorpare anche insegnamenti di docenti diversi, ma è necessario che abbiano lo stesso tipo esame (scritto/orale).

 

Note/indicazioni

Nel campo note è possibile inserire delle informazioni visibili agli studenti in bacheca appelli.

Le note inserite saranno valide per tutti gli appelli della stessa sessione e compariranno sulla bacheca online.

E' consigliabile inserire informazioni  generali, rimandando eventuali dettagli sulla pagina Moodle dell’Insegnamento o sulla pagina del docente.

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

19.07.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni