Linee Guida operative per la ripartenza degli insegnamenti - messaggio del Presidente della Scuola

Care e cari studenti.

Faccio seguito all’approvazione e alla pubblicazione delle Linee Guida di Ateneo sulla ripartenza, insieme al messaggio del Rettore per tutti gli studenti (https://www.unifi.it/art-4911-anno-accademico-al-via-secondo-le-linee-guida.html), ieri 31/08/2020, e al questionario del Rettore che ha raggiunto una parte di voi nei giorni scorsi e che chiude domani 02/09/2020.

Penso sia utile sottolineare alcuni punti.

1) Gli insegnamenti della Scuola incominciano il 14 settembre; le Linee Guida prevedono che l’inizio sia per tutti a distanza, e solo dal 28 settembre si cominci la presenza in aula per gli insegnamenti in didattica ‘mista’, stante “la complessità organizzativa del sistema misto presenza/distanza”. Durante “le due settimane a distanza gli studenti verranno edotti circa i dettagli della modalità mista”.

Si ricorda che gli insegnamenti in didattica mista oltre alla presenza hanno sempre, come gli insegnamenti solo a distanza, materiale online e lezioni/esercitazioni/seminari in streaming secondo l’orario delle lezioni. Normalmente la presenza è a rotazione.

2) E’ ESSENZIALE ISCRIVERSI tempestivamente sul Moodle dei propri insegnamenti (https://e-l.unifi.it/), meglio qualche giorno prima del loro inizio (www.economia.unifi.it/art-1117-didattica-i-semestre-a-a-2020-21.html), in modo da poter ricevere da subito le informazioni del docente. Il docente potrà comunicare con le liste email appunto caricate su Moodle, e potrà direttamente convocare videoconferenze Webex (il sistema di videoconferenza che sostituisce Meet https://www.siaf.unifi.it/vp-1675-cisco-webex.html) a partire da Moodle, con invito automaticamente esteso a tutti gli studenti registrati. Ordinariamente l’accesso al Moodle degli insegnamenti non sarà protetto da password, almeno a inizio corso, per facilitare l’iscrizione spontanea degli studenti che accedono con le proprie credenziali UNIFI.

3) Il questionario del Rettore sull’intenzione di frequenza anche in presenza o solo a distanza è stato inviato agli studenti in corso del II e III anno delle Triennali e del II anno delle Magistrali. Per quanto riguarda la nostra Scuola, il questionario ha pertanto raggiunto anche studenti che hanno solo insegnamenti a distanza (la maggioranza di quelli al III anno delle Triennali e al II anno delle Magistrali). Sottolineo, anche per questi, l’importanza di rispondere, mettendo eventualmente l’opzione IN PRESENZA se tale fosse la preferenza, in modo da poter accedere agli edifici didattici ove si aprissero spazi logistici ed organizzativi nelle prossime settimane che consentano di estendere il numero di insegnamenti o attività in didattica mista.

4) Ricordo che gli studenti fuori corso non hanno ricevuto il questionario perché, salvo eccezioni da verificare dopo il 14 settembre, frequenteranno solo a distanza, anche gli insegnamenti previsti in modalità duale (cioè quelli che vanno anche in aula). Per le matricole di Triennale e Magistrale si segue un’altra procedura, come ricordato nelle Linee Guida. Dopo la chiusura del questionario del Rettore il 2 settembre, acquisite le liste delle risposte, faremo seguito con messaggi mirati a vari gruppi di studenti, per preparare l’avvio della didattica.

5) La nostra Scuola ha una struttura complessa di Corsi triennali e magistrali, con curricula che soprattutto nell’ultimo anno di corso hanno molte opzioni; alcuni Corsi hanno anche grandi numeri di studenti. Tutto ciò ha reso difficile organizzare per tutti pacchetti di insegnamenti in didattica mista (cioè anche con presenza in aula) in sicurezza e con le risorse a disposizione per il distanziamento e la sanificazione degli spazi. Seguendo le indicazioni di Ateneo abbiamo privilegiato la possibilità per le matricole di triennale e magistrale e per gli studenti del II anno delle triennali di avere un contatto con la didattica in aula.

6) Chi ha l’opportunità e l’intenzione di utilizzare l’opzione IN PRESENZA deve farlo con grande responsabilità, anche in considerazione di tutte le norme di sicurezza sanitaria a cui saremo sottoposti. Agli studenti che hanno (al momento) da frequentare solo insegnamenti a distanza, anche se la loro preferenza sarebbe la presenza (e sono certamente molti), chiederei invece di considerare che, negli insegnamenti a distanza, i docenti avranno un carico inferiore di problemi organizzativi, rispetto agli insegnamenti in duale. Tutti i docenti condividono, con l’Ateneo e nella nostra Scuola in particolare, la consapevolezza di dover fare uno sforzo straordinario per garantire una buona qualità didattica, e di dover garantire negli insegnamenti solo a distanza un buon livello di contatto umano e la possibilità di scambio vivo di idee con e fra gli studenti. Dopo l’esperienza dello scorso semestre solo a distanza, col lock-down, arriviamo certamente meglio attrezzati. Gli studenti che si trovano solo a distanza sono in genere quelli più avanti nel proprio percorso, quindi anche potenzialmente capaci di sfruttare le esperienze degli anni precedenti per sollecitare e condividere coi docenti e fra studenti usi pregnanti degli strumenti a disposizione e soluzioni creative ai problemi di questa situazione didattica che rimane comunque difficile.

7) Sulle modalità di accesso alle lezioni in presenza e sul comportamento da tenere in aula e nelle strutture per aumentare la sicurezza sanitaria seguiranno future comunicazioni. Comunque per alcune indicazioni generali sul punto rimando ancora alle Linee Guida.

Cordiali saluti e i migliori auguri perché sia una buona ripartenza, piena di impegno e speranza malgrado le difficoltà.

Il Presidente della Scuola di Economia e Management

Marco Bellandi