Didattica duale - I semestre 20-21

DIDATTICA DUALE

Con didattica duale si intende una modalità di erogazione mista, parte in presenza e parte a distanza, che riguarda una parte degli insegnamenti di ogni CDS.

Gli insegnamenti offerti con questa modalità sono comunque, alla pari di tutti gli altri insegnamenti,  fruibili interamente anche a distanza.

Le lezioni inizieranno lunedì 14 settembre 2020 e saranno a distanza per tutti gli insegnamenti.

Da lunedì 28 settembre inizieranno le lezioni in presenza per gli insegnamenti programmati in didattica  mista per tutti i corsi di studio della Scuola ad eccezione di Economia Aziendale ed Economia e Commercio, le cui lezioni in presenza avranno inizio il prossimo lunedì 5 ottobre.
N.B.  E' necessario iscriversi agli insegnamenti ( in duale e a distanza) attraverso la piattaforma e-learning Moodle utilizzando le credenziali studente (matricola e password)

Lista insegnamenti in presenza

Il quadro completo degli insegnamenti in duale e degli insegnamenti solo in remoto si trova all’interno della pagina web della Scuola di Economia e Management al seguente link: https://www.economia.unifi.it/vp-458-quadro-insegnamenti-i-semestre-20-21.html

Prenotazione posto in aula:

- matricole: gli studenti immatricolati al nuovo anno accademico potranno prenotare il posto in aula attraverso l'applicativo Kairos  - Tutorial prenotazione

- Studenti iscritti ad anni successivi gli studenti: gli iscritti ad anni successivi al primo che hanno espresso la preferenza per la didattica in presenza potranno prenotare il posto in aula attraverso l'applicativo Kairos  - Tutorial prenotazione

La prenotazione deve avvenire ogni settimana dal lunedì al giovedì (ore 24.00) della settimana precedente alle lezioni.

Laureandi – gli studenti iscritti al terzo anno di un Corso di Laurea triennale che discuteranno la tesi entro febbraio 2021 e intendono iscriversi ad un Corso di Laurea Magistrale della Scuola di Economia e Management possono richiedere la frequenza delle lezioni in presenza compilando il seguente form.

Data la limitazione dovuta all’emergenza sanitaria, la frequenza alle lezioni è comunque subordinata alla effettiva disponibilità di posti in aula.

Si ricorda che per accedere alle sedi didattiche è comunque necessario scaricare il QR Code identificativo (https://qraccess.unifi.it/) da esibire all’ingresso per la tracciabilità delle presenze come misura anticontagio.

Blocchi orario di «2 ore», pacchetti lezioni, e scaglionamenti

a) Orario delle singole lezioni: ogni blocco di 2 ore è costituito 80 min. di didattica + 10 min. di intervallo.

b) Gli studenti di uno stesso CDS e di uno stesso anno   sono organizzati in gruppi per la frequenza in presenza degli insegnamenti duali; ogni gruppo rimane nella stessa aula per tutta una mattina (AM) o tutto un pomeriggio (PM), per partecipare a 3 (o al minimo 2) blocchi di lezioni, per  una permanenza totale  di  max.  4 h 30 min.

c) Poiché occorre ridurre l’affollamento in entrata e in uscita e scaglionare anche l’accesso alle mense saranno adottati 3 scaglioni al mattino (8.20-12.40; 8.30-12.50; 8.40 -13.00) e 3 scaglioni al  pomeriggio 14.10-18.30; 14.20-18.40; 14.30-18.50).

Tipologie di didattica per insegnamenti (# ore lezione invariato per docenti/studenti)

- Poiché le regole di distanziamento riducono la capienza delle aule universitarie di circa il 65%, per consentire l'accesso al maggior numero di studenti si adotterà il criterio della rotazione: vale a dire  che i blocchi didattici settimanali in presenza di un insegnamento, come indicato nel quadro pubblicato: https://www.economia.unifi.it/vp-458-quadro-insegnamenti-i-semestre-20-21.html, saranno distribuiti fra i gruppi differenti di studenti in cui viene divisa la classe di quell’insegnamento.

- Gli studenti dei turni non in aula in un blocco seguiranno  il blocco a distanza.
- Il materiale didattico a distanza può essere messo a disposizione dal docente durante o prima del blocco.
-Alcuni blocchi possono/devono essere erogati solo a distanza.
-La didattica in aula può avere scopi differenti: lezione, esercitazione, sessione di domande …
-Gli insegnamenti divisi in canali possono organizzare un’offerta coordinata; in tal caso i docenti dei diversi canali provvederanno alla comunicazione della soluzione specifica.

Tutti gli insegnamenti, in duale o solo in remoto, seguono l’orario delle lezioni. Le registrazioni delle lezioni  saranno disponibili fino al 30/04/2022.

Linee guida operative per la ripartenza degli insegnamenti (messaggio del Presidente della Scuola)

ultimo aggiornamento: 06-Ott-2020