RIENTRO DALLA MOBLITA' ERASMUS+ e RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI

Cosa devo fare quando rientro dall’Erasmus?

Prima di partire è obbligatorio far firmare e timbrare al partner, l’attestazione di periodo in originale nella parte relativa alla Partenza e quindi portare via con sè il modulo completo (COA - Certificate of Attendance).

L'Attestazione di periodo deve essere inviata per email, entro 15 giorni dal rientro in Italia, e comunque non oltre il 30 settembre all’Ufficio Mobilità Studentesca  (outgoing.erasmus@unifi.it), pena la decadenza dello status Erasmus, la perdita della borsa di studio e il non riconoscimento degli esami sostenuti.

Dopo 30 giorni dalla chiusura del periodo Erasmus lo studente riceverà presso la propria casella di posta elettronica il modulo della Relazione Individuale da compilare e rimandare come sarà indicato nella email stessa.

Come funziona il Riconoscimento degli Esami sostenuti all’estero?

Il riconoscimento degli esami superati in Erasmus non è automatico, è necessario presentare richiesta presso il Servizio Relazioni Internazionali (relint@economia.unifi.it).

Per presentare la richiesta lo studente deve:

1. Attendere che la sede straniera invii per email il Transcript of Records (TOR) in cui sono indicati gli esami sostenuti durante l'Erasmus con crediti e voti, allo studente o al Servizio Relazioni Internazionali . Generalmente questo documento arriva dopo uno o due mesi dal termine della mobilità (da regolamento del programma Erasmus) entro 5 settimane;
  2. Uploadare il TOR su SOL (dove è stato fatto il Learning Agreement) e inviarlo per email a relint@economia.unifi.it;
  3. Relint invierà le istruzioni per avviare la procedura di conversione dei crediti;
  4. Da questo momento l'iter prevede che il materiale sia discusso e deliberato nel primo Comitato della Didattica utile del Corso di Laurea per poi passare in segreteria dove crediti e voti vengono verbalizzati in carriera e saranno visibili sui SOL;
  5. Si sconsiglia vivamente di programmare la propria Laurea a luglio o settembre se si finisce l’Erasmus a giugno oppure a febbraio se si finisce l’Erasmus a gennaio, in quanto non è possibile pressare gli uffici stranieri a emettere i certificati degli esami sostenuti prima del tempo consentito dal regolamento Erasmus (5 settimane).

E' previsto il riconoscimento della Lingua straniera della sede ospitante?

Gli studenti della Triennale (EA, EC, SECI) possono richiedere il riconoscimento della lingua straniera nella quale si sono dati gli esami durante la mobilità. Se tale lingua è l'inglese, il voto dell'esame  sarà calcolato come media ponderata di tutti gli altri esami svolti in mobilità.
Per le altre lingue (francese, spagnolo, tedesco, portoghese) è prevista un'idoneità.

Consultare il corso di studio per le regole specifiche.

1) Se lo studente durante l'esperienza supera almeno 18 cfu di insegnamenti impartiti in lingua può chiedere il riconoscimento di uno degli esami di lingua da 6 cfu presenti nell'offerta triennale dell'Ateneo;
2) Se lo studente durante l'esperienza di mobilità internazionale supera almeno 12 cfu impartiti in lingua francese/inglese/spagnola/tedesca può chiedere il riconoscimento di uno degli esami da 3 cfu in quella lingua presenti nell'offerta triennale della Scuola (per altre lingue comunitarie, come portoghese, etc. verrà utilizzato il codice B031223 ulteriori conoscenze linguistiche, 3 cfu);
LINGUA COD CFU ESITO
Lingua Inglese - TEST 2 (B2 - Listening) B029740 3 idoneità
Laboratorio di Lingua Francese B019086 3 idoneità
Laboratorio di Lingua Tedesca B019090 3 idoneità
Laboratorio di Lingua Spagnola B019088 3 idoneità
Ulteriori conoscenze linguistiche B031223 3 idoneità
3) Il riconoscimento automatico di esami di lingua non può in ogni caso essere maggiore di 6 cfu: ad esempio, facendo 12 cfu in inglese e 12 in spagnolo, si potrà avere il riconoscimento di 6 cfu (3 di inglese e 3 di spagnolo); tuttavia non si potranno avere 9 cfu (neppure facendo, ad esempio, 18 cfu in inglese e 12 cfu in spagnolo).

L'esame verrà riconosciuto tra i crediti liberi (tranne che per gli studenti del Seci, in quanto fa parte del curriculum). Gli studenti dunque dovranno modificare opportunatamente il piano di studi (generalmente a riconoscimento avvenuto).

LINGUA COD CFU ESITO
INGLESE B003923 6 voto
FRANCESE B1 B030824 6 idoneità
TEDESCO B1 B030830  6 idoneità
SPAGNOLO B1  B030825 6 idoneità
PORTOGHESE B1 B030826 6 idoneità

I crediti vengono convertiti sulla base di una tabella di conversione per paese approvata e deliberata dal Consiglio della Scuola il 13/02/2018.

30.01.2024