Saluto del Presidente della Scuola

Saluto agli studenti del Presidente della Scuola di Economia e Management

Alle matricole e agli immatricolandi dei Corsi di Studio della Scuola di Economia e Management: BENVENUTI!
Agli iscritti degli anni precedenti: BENTORNATI!
Le lezioni anche per noi cominciano da oggi, solo a distanza, e poi dal 28/09 in parte anche in aula
- entro le linee guida per il I semestre 2020-21 definite dall'Università di Firenze
- secondo l'orario e le informazioni che trovate alla pagina
- secondo le specifiche illustrate nelle pagine web dei vostri Corsi di Studio
Peraltro, consiglio di seguire con assiduità gli aggiornamenti di questi pagine, anche sui nostri canali Facebook e Instagram.
Sappiamo che, malgrado tutto il lavoro di preparazione, si richiede ancora un impegno straordinario a tutta la nostra comunità, per poter andare avanti  con la nostra didattica in modo fruttuoso e in sicurezza "#unifinsieme in sicurezza". Rimando su questo al messaggio del Rettore (vedi link entro la pagina di ateneo sopra).
Aggiungo solo un concetto che trovate nel mio saluto entro la nostra Guida pocket (si veda sul desktop di unifi): "La Scuola, il personale docente e ricercatore, il personale amministrativo, sono impegnati a mantenere un alto livello dei nostri percorsi formativi e l'orientamento culturale verso una visione .. consapevole e responsabile ... degli impieghi entro i sistemi economici e imprenditoriali."
Questo si applica certamente all'impegno organizzativo che ha richiesto il semestre scorso, tutto a distanza, e che richiede appunto questo semestre di didattica mista.
Per noi è importante anche la componente di riflessione rigorosa e culturalmente attrezzata sugli impatti che la pandemia ha avuto e avrà sui sistemi economici e imprenditoriali, a livello locale, nazionale, europeo, globale; e sulle misure di recupero che incrociano le sfide e le opportunità del cambiamento tecnologico e della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Invito tutte le studentesse e gli studenti a un lavoro personale e collettivo, insieme ai docenti, per avanzare su questa frontiera cruciale della conoscenza utile e responsabile.
I più cordiali saluti e i migliori auguri di buono studio e lavoro
Il Presidente della Scuola
Prof. Marco Bellandi

14 Settembre 2020 (Archiviata)