Competenze e conoscenze linguistiche

I Corsi di Studio della Scuola di Economia prevedono lo studio di almeno una lingua straniera tra inglese, tedesco, francese e spagnolo.

• Uno dei CdS di primo livello (SUSBUS) è interamente tenuto in lingua inglese, mentre gli altri ( EC, EA, SECI e Statistica) permettono agli studenti di scegliere degli insegnamenti oppure degli interi percorsi impartiti in lingua inglese dai docenti.

Dei 7 Corsi di Studio magistrale, tre sono interamente tenuti in lingua inglese; per gli altri, in quasi tutti i casi è previsto l'approfondimento dello studio di una lingua straniera.

In questa pagina si trovano informazioni relative ai corsi e agli esami di lingua.

Corsi di lingua offerti dalla Scuola

Corsi di Studio di primo livello

• I corsi di lingua impartiti all'interno dei CdS di primo livello vertono su un contenuto di linguaggio specifico economico/aziendale e portano lo studente da un livello di conoscenza B1* ad un livello B2 per la lingua inglese; Il livello delle altre lingue può variare a secondo delle necessità degli studenti.

* Griglia di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (pdf)

• Si consiglia agli studenti immatricolati al CdS di Economia aziendale o Economia e commercio di integrare i 3 cfu di lingua inglese del TEST idoneità sostenuto presso il CLA, inserendo nel proprio piano di studio, nell'ambito dei CFU a scelta autonoma, un insegnamento aggiuntivo da 6cfu della stessa lingua offerto dalla Scuola. Questo consentirà di seguire e sostenere con minor difficoltà un eventuale esame (della stessa lingua straniera) inserito nel percorso di Laurea Magistrale.

Lo stesso consiglio vale per gli studenti che, in futuro, intendano proseguire gli studi iscrivendosi ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese offerti dalla Scuola.

Corsi di Studio Magistrale

• Gli insegnamenti di lingua straniera previsti nei corsi di Laurea Magistrale sono indirizzati a studenti già in possesso di una conoscenza pari al livello B2 per la lingua inglese; il livello delle altre lingue può variare secondo delle necessità degli studenti.

*Griglia di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (pdf).

Per informazioni più dettagliate sul contenuto dei corsi e modalità d’esame rivolgersi agli insegnanti di lingua della Scuola:

Inglese:                 Dott.ssa Cziraky (
ilona.cziraky@unifi.it)

Francese:             Dott.ssa Germain (catherine.germain@unifi.it)

Spagnolo:             Dott. Caucci (jacopo.caucci@unifi.it)

Corsi offerti dal Centro linguistico di Ateneo (CLA)

Per quanto riguarda la formazione gratuita è possibile seguire, anche presso il Polo di Novoli, i corsi organizzati dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo).

SEGRETERIA CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

Informazioni per gli studenti dei Corsi di laurea in Economia Aziendale e Economia e Commercio
Per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2012/13 è previsto un test obbligatorio di idoneità di lingua inglese (3 cfu- primo anno) da sostenere presso il
Centro Linguistico di Ateneo (CLA). La prova è una verifica della comprensione scritta di livello B2.
La prova può essere sostenuta da settembre a giugno; la prenotazione alla prova è obbligatoria e si effettua online sul sito www.cla.unifi.it oppure presso le segreterie del CLA. Le date delle prove sono disponibili di norma dal giorno 15 del mese precedente.
Il test può essere ripetuto ogni due mesi in caso di non superamento.

Ulteriori 3cfu (non obbligatorio) possono essere acquisiti con un altro test di idoneità di lingua inglese che verifica la comprensione orale di livello B2.

N.B: La Scuola di Economia e Management ha stabilito di non procedere al riconoscimento di nessuna certificazione esterna finalizzata alla convalida dei tre cfu.
Gli studenti provenienti da altra Scuola/Ateneo che abbiano già sostenuto un esame/prova di lingua inglese, possono chiederne il riconoscimento presentando istanza al proprio Consiglio di Corso di Laurea; la convalida dei tre cfu verrà concessa previa valutazione del programma svolto.

13.10.2023