MENU

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

 

1) Dove e quando posso sostenere il TOLC-E/English TOLC-E?

Il TOLC-E/English TOLC-E può essere sostenuto presso una qualsiasi altra sede con posti disponibili, anche se diversa dall'Università di Firenze.

2) Quale è il punteggio minimo per il superamento della prova?

Il test si ritiene superato con un punteggio uguale o maggiore di 11. L’esito della sessione aggiuntiva di inglese, non viene considerato ai fini del calcolo del punteggio totale.

3) Cosa devo fare se non ho superato il TOLC-E/English TOLC-E?

Il mancato superamento della prova comporta l’attribuzione di OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi). Fino all’assolvimento degli OFA è possibile sostenere esclusivamente gli esami del primo semestre del primo anno di corso.

  • Per il TOLC-E il recupero degli OFA  avviene tramite la frequenza del MOOC (Massive Open Online Courses) Matematica di Base, erogato da CISIA e superamento della prova di posizionamento (PPS TOLC-E). 
  • Per l'English TOLC-E il recupero degli OFA avviene tramite la frequenza del corso Maths Essentials oppure (versione free) Pre-University Calculuse superamento della prova di posizionamento (PPS English TOLC-E).

In caso di mancato superamento della prova di posizionamento (PPS) sarà possibile assolvere gli OFA superando il test TOLC-E in una seduta successiva.

 

4) Come faccio a capire dal mio libretto se ho assolto gli OFA?

Gli studenti immatricolati presso l'Università di Firenze troveranno nel loro libretto online due codici:

  • OFAB###SOS - SOSTENIMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO, il termine “SUP” nella colonna Voto - Data Esame, indica il sostenimento di almeno un TOLC-E da parte dello studente;
  • OFAB###SUP - SUPERAMENTO VERIFICHE CONOSCENZE IN INGRESSO il termine “SUP” nella colonna Voto - Data Esame, indica il superamento di almeno un TOLC-E da parte dello studente;

dove B### è il codice del corso di studio a cui si è iscritti.

Qualora non risulti SUP in entrambe le righe lo studente deve sostenere obbligatoriamente la prova.

Qualora risulti SUP solo sulla prima riga (sostenimento) allo studente sono stati attribuiti OFA, che dovrà assolvere.

Qualora risulti SUP in entrambe le righe (sostenimento e superamento), lo studente ha superato il test e può sostenere liberamente gli esami.

A titolo di esempio il libretto di uno studente con prova sostenuta e superata:

RGCattura

5) Esiste un supporto tecnico?

Per orientamento all’utilizzo dei test CISIA, o per richiedere supporto tecnico su:

  • area riservata test CISIA
  • area esercitazione e posizionamento
  • pagamenti
  • TOLC-E

contattare l'HELP DESK CISIA

Ultimo aggiornamento

13.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni